Gazzetta di Reggio

Venerdì 17 gennaio

Fare rap con le nuove generazioni contro i pregiudizi: Amir Issaa a Reggio Emilia

Fare rap con le nuove generazioni contro i pregiudizi: Amir Issaa a Reggio Emilia

Sarà in anteprima al Gatto Azzurro, la casa di quartiere del Gattaglio, nell’ambito del progetto Supercultura

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Da anni vado nelle scuole a combattere stereotipi e pregiudizi usando il potere delle parole: identità, seconde generazioni, diritti, George Floyd, periferie, America, femminismo. Ecco come comincia la parte pratica dell’educazione rap, in cui gli studenti diventeranno protagonisti scrivendo i loro versi». Il celebre rapper e writer Amir Issaa introduce il lungo percorso che lo ha portato alla pubblicazione di Rap in classe, in uscita per le Edizioni Erickson, che venerdì 17 gennaio alle ore 18 presenterà in anteprima al Gatto Azzurro, la casa di quartiere del Gattaglio a Reggio Emilia, nell’ambito del progetto Supercultura. Inoltre, alla mattina incontrerà studentesse e studenti di scuola secondaria della città.

Nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara, figlio di un’italiana e di un immigrato egiziano, Amir Issaa coltiva la passione per il rap fin da bambino, la musica lo aiuta ad affrontare le difficoltà sociali e familiari, tra cui la detenzione del padre. Quella che inizia come una passione diventa una vera e propria professione, l’aver vissuto un’infanzia difficile lo aiuta a comprendere i giovani che vivono in contesti a rischio di esclusione sociale e abbandono scolastico e ad avere una predisposizione ed un impegno nell'aiutare ad “uscire dalla strada” i soggetti più vulnerabili. I suoi testi raccontano l’attualità, il razzismo, le seconde generazioni. Ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni (UNAR, Save The Children, Comunità di S. Egidio e molte altre) ideando laboratori di musica e rime contro le discriminazioni. Lavora nelle scuole, nelle carceri, negli hotspot per migranti. Negli ultimi anni è stato in tour negli USA con lectures e laboratori in oltre 40 università.

È stato candidato ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla! Dopo la presentazione del libro, aperitivo musicale.

L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è proposto da Teatro dell’Orsa, Dinamico Festival, Galline Volanti e Neon, in collaborazione con Rigenera e casa di quartiere Gattaglio - Gatto Azzurro, nell’ambito di Supercultura. Un progetto promosso da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.  La casa di quartiere Gattaglio - Gatto Azzurro si trova in via del Gattaglio 30 a Reggio Emilia.