Gazzetta di Reggio

Meteo

Modena, torna la pioggia: allerta meteo arancione per le piene dei fiumi

Modena, torna la pioggia: allerta meteo arancione per le piene dei fiumi

Lo segnala il bollettino regionale per la giornata di domani, martedì 8 ottobre, quando in provincia transiterà una nuova ondata di maltempo. In Appennino l’allerta è arancione anche per criticità idrogeologica

1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Una nuova ondata di maltempo colpirà la provincia di Modena nella giornata di domani, martedì 8 ottobre. Il bollettino regionale dispone l’allerta meteo arancione per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori su tutto il territorio provinciale, mentre per quanto riguarda i temporali l'allerta è gialla. In Appennino l’allerta è arancione anche per criticità idrogeologica, dunque per frane, smottamenti, colate di fango o crolli di roccia.

Le previsioni meteo

Per la giornata di martedì 8 ottobre sono previsti temporali forti più probabili sulla fascia appenninica, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, che possono generare diffusi fenomeni di ruscellamento e franosi sui versanti ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centrale e della soglia 1 nel settore occidentale e centro orientale. Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. Il moto ondoso potrà generare occasionali fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.