Gazzetta di Reggio

Reggio

La proposta

Scandiano, il sindaco approva la proposta di intitolare una struttura sportiva ad Adelmo Bassi

Adriano Arati
Scandiano, il sindaco approva la proposta di intitolare una struttura sportiva ad Adelmo Bassi

Il sindaco Matteo Nasciuti ha detto che porterà la proposta alla commissione Sport del consiglio comunale di Scandiano

2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano «La proposta di intitolare a Adelmo Bassi una struttura sportiva scandianese? La porterò alla commissione Sport del consiglio comunale». Il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti rassicura i firmatari della lettera aperta in cui diversi abitanti della zona chiedono che o il circolo tennis o il centro sportivo di via Togliatti vengano dedicati alla memoria di Adelmo Bassi.

Amministratore pubblico, esponente socialista, grande appassionato di sport praticato e insegnato, Bassi è morto il 30 dicembre scorso. È stato lui, come assessore allo Sport con tre diversi sindaci, a curare la realizzazione del complesso sportivo del capoluogo, dove ha poi operato a lungo come dirigente tennistico. Dopo la sua morte, sono state ben due le proposte per titolare a suo nome parte degli impianti. La prima richiesta l’ha avanzata il capogruppo dell’opposizione di centro-destra Giuseppe Pagliani.

Nei giorni scorsi, dopo aver sentito la famiglia, si è unito un gruppo di amici composto da Emanuela Bigliardi, Massimiliano Campani, Mauro Ferrari, Fabio Ligabue, Vincenzo Mangone, Brunella Romani, Roberto Sansiveri e Nello Zanni. Il sindaco Nasciuti risponde a stretto giro, assicurando il massimo impegno al riguardo: «Ho letto con attenzione e grande partecipazione la vostra lettera in memoria del caro Adelmo Bassi, figura di rilievo per la nostra comunità e per lo sport scandianese. La vostra proposta di intitolare il Centro sportivo di Scandiano o il Circolo tennis ad Adelmo Bassi, riconoscendone il ruolo fondamentale come fondatore e animatore instancabile, rappresenta un gesto significativo per onorare la sua memoria e i valori che ha incarnato», spiega. Il primo passo ufficiale, necessario per poter poi procedere, è quello nell’apposita commissione.

«Per garantire che la decisione su come ricordare Adelmo Bassi sia il più possibile condivisa e rappresentativa della volontà della nostra comunità, mi impegno a portare il tema nella commissione Sport del consiglio comunale», annuncia il primo cittadino. «Sarà questa la sede in cui l’istanza da voi presentata sarà presa in carico e adeguatamente valutata, in modo che la scelta finale possa essere il risultato di un confronto ampio e partecipato», conclude Nasciuti.