Gazzetta di Reggio

Reggio

Da venerdì 13 dicembre

Correggio celebra Pier Vittorio Tondelli

Correggio celebra Pier Vittorio Tondelli

Tre giorni di eventi dedicati allo scrittore: al Teatro Asioli verrà messo in scena “Altri libertini”

2 MINUTI DI LETTURA





Correggio Per la 24esima volta Correggio celebra uno dei suoi figli più illustri, Pier Vittorio Tondelli, dedicando un’intera giornata alla sua vita, alla sua poetica, alla sua opera. Anzi, quest’anno la giornata clou di sabato 14 dicembre avrà un’anteprima venerdì 13, con due appuntamenti che avranno il compito di aprire le celebrazioni del 2024. Si comincia dunque venerdì 13 alle 18 a Palazzo dei Principi con uno dei titoli più famosi di Tondelli, ovvero “Camere Separate”, raccontato dallo scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist Luca Scarlini. Altro appuntamento con la prosa sempre venerdì, ma alle 20:30, al Teatro Asioli, dove verrà messo in scena “Altri libertini”, da tanti ritenuto come il manifesto artistico di Pier Vittorio Tondelli. Dopo il debutto al RomaEuropa Festival arriva a Correggio la produzione della Compagnia Licia Lanera, con coproduzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, che vede la regia della stessa Lanera (prima in Italia a ottenere i diritti per la messa in scena dell’opera) e un cast composto da Giandomenico Cupaiuolo, Danilo Giuva, Licia Lanera, Roberto Magnani.

Sabato 14 dicembre si apre invece alle 9 a Palazzo dei Principi. Appuntamento con “Tondelli: Il Seminario”. Coordinato da Gino Ruozzi, l’appuntamento prevede interventi di Giovanni Barracco, Aymeric Dorier, Gianni Cimador, Irene Dallorto, Eva Blu D’Orlando, Giulia Menzio, Chiara Tavella, Lorenzo Resio, Angela D’Angelo. Alle 15, sempre a Palazzo dei Principi, incontro dal titolo “Tondelli e il suo tempo” con Claudia Durastanti. Scrittrice e traduttrice dall’inglese, con il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010, nuova edizione La nave di Teseo 2020) Claudia Durastanti ha vinto il premio Mondello Giovani. Ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013), Cleopatra va in prigione (2016) e La straniera (La nave di Teseo 2019), libro finalista al premio Strega, tradotto in più di 25 paesi e tra i migliori libri del 2022 per il “New Yorker”. Ha una rubrica di musica su “Internazionale”. Cura i libri della Tartaruga.

Un appuntamento “alternativo” quello in programma alle 18 al Caffè Politeama dove si tiene una presentazione postmoderna dal titolo “Io, Fatur. La vodka bona non c'è più” di e con Danilo Fatur. A seguire una playlist tondelliana con Dj set e aperitivo. Senza dimenticare che fino al 15 dicembre si terrà in centro storico  “Una vetrina per Vicky a Correggio”, ovvero un percorso tra parole e immagini tondelliane nelle vetrine dei negozi del centro. Realizzato in collaborazione con i commercianti Punto al Centro.