Gazzetta di Reggio

Reggio

San Polo d’Enza

Animali, il mistero della maialina trovata in giro per Ciano

Elisa Pederzoli
Animali, il mistero della maialina trovata in giro per Ciano

Da giorni è ospite del Rifugio Matildico. Chi l’ha smarrita?

2 MINUTI DI LETTURA





San Polo d’Enza Anche i maiali vengono abbandonati? È l’interrogativo che rimbalza tra Ciano e San Polo d’Enza dopo che è stata trovata una maialina libera. L’appello alle autorità di intervenire è andato avanti per giorni, formulato da parte di chi di passaggio notava l’animale al pascolo e senza avere la sensazione che ci fosse qualcuno a governarlo. Alla fine, Ausl Servizio Veterinario e Carabinieri Forestali hanno chiesto l’intervento di Ivano Chiapponi del Rifugio Matildico per il suo recupero.
Cosa avvenuta nelle scorse settimane, con una rete in cui la maialina alla fine si è infilata. Trasportata al Rifugio Matildico, ha trovato ospitalità in uno dei recinti dove ha potuto continuare a pascolare tranquilla. Ma evidentemente è guidata da un certo istinto di fuga. Ieri infatti è riuscita a rompere la recinzione è si fatta un giro fino a raggiungere la zona abitata di San Polo.

Qui, non è passata inosservata, è stata nuovamente recuperata e anche dalla pagina Facebook del Comune è stato lanciato l’appello al proprietario. In realtà, si è poi scoperto che era la stessa che il Rifugio Matildico ospitava. Che quindi l’ha nuovamente recuperata e portata al sicuro. Stavolta, prendendo non poche misure per evitare che rifugga e che rischia di mettere se stessa o gli altri in pericolo. Resta tuttavia il mistero. Chi è il proprietario originario della maialina? L’ha persa? Oppure è stata abbandonata? E poi resta il dubbio: la pancia è notevole, non è che è in attesa di piccoli? Tutto da scoprire. Ma nel caso qualcuno la reclamasse come propria, è il caso che si faccia avanti col Rifugio Matildico di San Polo d’Enza.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA