Gazzetta di Reggio

5 ottobre

Dal Lido arriva a casa del protagonista “La storia di Frank e della Nina”

Adriano Arati
Dal Lido arriva a casa del protagonista “La storia di Frank e della Nina”

Il film con Samuele Teneggi domani sera (ore 20.30) al Teatro Bismantova

3 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti – Arriva finalmente a casa del protagonista “La storia del Frank e della Nina”, uno dei film italiani più celebrati dell’ultima edizione del festival internazionale di Venezia. Tra gli interpreti principali, il giovane attore reggiano Samuele Teneggi, originario di Castelnovo Monti.

E proprio il cinema teatro Bismantova di Castelnovo Monti ospiterà questa sera la prima proiezione nel Reggiano de “La storia del Frank e della Nina” diretto dalla regista Paola Randi e in uscita nazionale in questi giorni.

L’appuntamento è alle 20.30 al Bismantova e Teneggi sarà in sala per presentare il film.

Si partirà con il saluto dell’assessore alla Cultura Erica Spadaccini seguito da un dialogo tra Teneggi e il consigliere comunale Thomas Predier. Insieme parleranno sia del film sia del percorso che ha portato l’attore montanaro ad approdare prima alla corte di Marco Bellocchio e poi a essere scelto come protagonista del film della Randi.

“La storia del Frank e della Nina”, presentato in concorso nella sezione Orizzonti Extra della 81esima mostra del cinema di Venezia, è un racconto urbano ambientato nella periferia milanese che «parla di “Gollum” come lo chiamano tutti, un ragazzo che non sa parlare e si esprime con graffiti sui muri. Un giorno incontra Frank che invece con le parole è molto abile. Quando compare Nina, sedici anni, già madre di una bimba con il malavitoso "Il Duce", la vita cambia per tutti e tre. Paola Randi propone una Milano inedita e personale tracciando un percorso in cui una realtà trasfigurata e il peso dell'esistenza si fondono con la tenerezza».

Per Samuele Teneggi sarà un momento davvero particolare, il primo appuntamento nella sua Castelnovo, quella in cui è cresciuto e in cui vive la sua famiglia, dopo le attenzioni nazionali ottenute grazie alla visibilità veneziana.

Il luogo in cui ha iniziato, quasi per caso, il suo percorso artistico, unendosi alla compagnia giovanile locale di musical per poi proseguire con l’attrice e insegnante Francesca Bianchi.

In un secondo momento, visti i promettentissimi esordi, il grande salto, con la decisione di iscriversi all’Accademia di Roma, spostando la propria base nella capitale.

Dopo un ruolo nel cast di “Rapito”, l’ultimo film di Marco Bellocchio, l’attore castelnovese è stato scelto come protagonista per il lavoro che la Randi e la sua produzione hanno iniziato a imbastire negli anni scorsi, girando poi nel corso del 2023.

I fisiologici tempi lunghi di montaggio, realizzazione e incastri nei festival hanno portato sino al Lido di Venezia nel settembre 2024 e a una bella serie di reazioni e critiche positive, sia per l’opera in sé sia per le performance dei giovani attori al centro della narrazione e in particolare per il 23enne Samuele Teneggi.