Gazzetta di Reggio

Dal 13 al 15 settembre

A Boretto arriva Scorre-Il Festival con un fiume di appuntamenti

A Boretto arriva Scorre-Il Festival con un fiume di appuntamenti

In programma concerti, mostre e incontri

4 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri Dopo il successo delle prime due tappe a Sissa Trecasali (Parma) e a Bondeno (Ferrara) prosegue la quarta edizione di Scorre-Il Festival, un “fiume” di imperdibili appuntamenti che ripercorre le rive del Po. La terza tappa del festival si terrà oggi, domani e domenica a Boretto, per poi proseguire il 17, 20 e il 21 settembre a Mesola (Ferrara) e concludersi il 21 e il 22 settembre nel Ferrarese a Goro. Gli eventi in programma condividono l’obiettivo di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa intrisa di cultura e di sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali, immergendosi nella bellezza dei paesaggi del fiume Po. Attraverso la valorizzazione del territorio fluviale e delle sue caratteristiche paesaggistiche naturali, il festival promuove una maggiore consapevolezza e considerazione delle risorse ambientali, incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini. «Sono molto contento del progetto di P.E.R e del fatto che la Regione Emilia-Romagna abbia deciso di valorizzare e promuovere territori che, pur essendo prevalentemente dedicati al lavoro, meritano di essere scoperti anche dal punto di vista turistico – dichiara il sindaco di Boretto Andrea Codelupi –. Questo permetterà di far conoscere il nostro territorio e una realtà storica importante come il nostro cantiere navale. Siamo pronti a ospitare il festival e non vediamo l'ora di farlo».

Oggi

Oggi (ore 18) alla Cattedrale ci sarà l’inaugurazione di “A Po”, la mostra fotografica di Riccardo Varini. Alle 20 invece, sulla Motonave Stradivari si terrà “Boogie Woogie”, la cena con musica e danza in navigazione sul Po (partenza ore 20.30 – rientro ore 23.30; ingresso a pagamento su prenotazione chiamando il 335/5293930 oppure scrivendo a direzione@scorre.it). La giornata si concluderà alle 21 sul Palco Cantieri Pirodraga con il concerto di Gio Evan e le performance del “Moksa Bar Tour” (ingresso a pagamento, 15 euro inclusa prevendita, biglietti disponibili su Ticketone).

Domani

Domani, sempre alle 18, alla Cattedrale si potrà visitare la mostra fotografica “A Po” di Riccardo Varini. Alla stessa ora e sempre alla Cattedrale si terrà “Gli eventi musicali dal vivo nell'era digitale: la rilevanza sociale, culturale ed economica dei concerti di musica dal vivo nelle città e nelle province”, una tavola rotonda con Alessandro Bellucci (vicepresidente nazionale Assoconcerti), Libero Cola, (vicepresidente P.E.R.), Carlo Parodi (presidente nazionale Assomusica), Oderso Rubini (dirigente dello staff dell’assessorato a Cultura e Paesaggio della Regione), Andrea Spinelli (giornalista).

Alle 20 sulla Motonave Stradivari ci sarà la possibilità di partecipare a “Swinging the river”, la cena con musica e danza in navigazione sul Po (partenza ore 20.30 – rientro ore 23.30; ingresso a pagamento su prenotazione chiamando il 335/5293930 oppure scrivendo a direzione@scorre.it). Alle 21, invece, sul Palco Cantieri Pirodraga la sera continua in musica grazie al concerto della tribute band dei Queen Livequeen (ingresso gratuito).

Domenica

Domenica il festival riprende alle 6.45, all’Area River Passion con “Lo scorrere liquido delle note sul Po”, il concerto di benvenuto all’alba della pianista e compositrice Giuseppina Torre, alle 8, inoltre, sarà possibile prendere parte alla colazione offerta dal Comune di Boretto (ingresso gratuito).

Dalle 9 sempre nell’Area Passion River sarà possibile prenotare biciclette e imbarcazioni per escursioni sul Po (per info chiamare lo 0522/1402398).

Alle 17.30, sul Palco Cantieri Pirodraga si prosegue con “I fiori del male: i giovani, la speranza e la sfida del bene contro il male”, la conversazione tra il giornalista Simone Russo e l’ex magistrato Gherardo Colombo (ingresso gratuito con posti a sedere).

La sera, alle 20, nella Cattedrale sarà possibile visitare “A Po”, la mostra fotografica di Riccardo Varini mentre, sempre a partire dalle 20, sulla Motonave Stradivari si potrà partecipare a “Reggae Night”, la cena con musica e danza in navigazione sul Po (partenza ore 20.30 - rientro ore 23.30; ingresso a pagamento su prenotazione chiamando il 335/5293930 oppure scrivendo a direzione@scorre.it). Il programma di domenica si conclude alle 21 sul Palco Cantieri Pirodraga con l’Orchestra Arturo Toscanini Next (ingresso libero e posti a sedere).

In crociera

Da oggi a domenica il pubblico di Scorre – Il Festival avrà la possibilità di salire sulla Motonave Stradivari per una crociera sul Po, con cena a bordo, musica dal vivo e danza (partenza alle 20.30 – ingresso a pagamento chiamando il 335/5293930 oppure scrivendo a direzione@scorre.it).

Il filo rosso

Scorre – Il Festival nasce dalla volontà di valorizzare l’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, monumentale del territorio locale, modellato per millenni dalla potenza del fiume che attraversa la Pianura Padana, lasciando un'impronta indelebile sulla sua bellezza e sulla sua identità. Le scorse edizioni hanno visto sul palco artisti del calibro di Giusy Ferreri, Rosa Chemical con Chiamamifaro, Pfm, Dardust, Psicologi, Alice, Max Gazzè, China Moses, Noemi e si sono distinte per tante iniziative culturali che hanno radunato migliaia di persone nelle piazze.

Scorre-Il Festival è un progetto di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA