Gazzetta di Reggio

19 agosto

“Virtuosismi a dieci corde” per i concerti Al chiaro di luna

“Virtuosismi a dieci corde” per i concerti Al chiaro di luna

Domani sera (ore 21) appuntamento nella chiesa parrocchiale di Gombio Protagonisti Franco Mezzena al violino e Claudio Piastra alla chitarra

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Domani sera (ore 21) fa tappa a Castelnovo la rassegna di concerti “Al chiaro di luna”.

La location individuata per la serata è la chiesa parrocchiale di Gombio, e il concerto è intitolato “Virtuosismi a dieci corde”. Protagonisti Franco Mezzena al violino e Claudio Piastra alla chitarra che eseguiranno musiche di Paganini e di Giuliani. Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso gratuito.

Di prestigio come sempre il curriculum dei musicisti. Franco Mezzena, nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo e si è poi perfezionato per alcuni anni all’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Freiburg (Germania). La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri ed ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America.

Claudio Piastra è nato a Parma, e ha studiato con i maestri Renzo Cabassi ed Enrico Tagliavini al Conservatorio cittadino “Boito”. Dall’esordio all’età di 14 anni ad oggi è stato invitato a tenere concerti in festival e rassegne internazionali in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, America del Sud, Medio Oriente e India. Come solista ha collaborato e collabora con orchestre, direttori e solisti prestigiosi.

Questi i prossimi appuntamenti in cartellone. Mercoledì 21 agosto a Vetto, nella Chiesa di San Lorenzo Martire, arriva “... Con squilli di tromba…”: protagonisti Francesco Gibellini (tromba), Stefano Pellini (organo) che eseguiranno musiche di Bach, Haendel e Telemann.

Venerdì 23, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Canossa, località Monchio delle Olle, sarà la volta di “Meditazioni notturne” con Patrizia Filippi (flauto),Sandro Guidetti (clarinetto) e Nadia Torreggiani (pianoforte).Musiche di Shostakovic, Peri, Faure, Azarashvili.

La rassegna dei “Concerti al chiaro di luna” è giunta quest’anno alla 34esima edizione, rappresentando l’evento più longevo della montagna reggiana. Ad organizzarla è l’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano con la direzione artistica del Teatro Bismantova. Il sottotitolo della proposta 2024 è “Suoni tra Sacro e Natura”.

«Questa rassegna – puntualizza il direttore artistico Giovanni Mareggini – accompagna ancora una volta il pubblico lungo un percorso alla scoperta delle più belle chiese del territorio appenninico in compagnia di giovani straordinari interpreti ed affermati concertisti provenienti da tutta Italia che allieteranno le serate con della magnifica musica. Un sentito ringraziamento ai Comuni che hanno aderito oltre che ai parroci e alle comunità che la ospitano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA