Gazzetta di Reggio

Dal 14 al 16 giugno

Torna “Rievocandum”, la rievocazione della battaglia sull’Enza del 1557

Torna “Rievocandum”, la rievocazione della battaglia sull’Enza del 1557

Tre giorni tra esercitazioni, esibizioni e concerti

13 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





San Polo D’Enza Tre giorni per tornare al tempo del fuoco, della lama e dello scontro. Da domani a domenica torna a San Polo “Rievocandum 1557 oro e polvere nera”, la rievocazione storica organizzata dall’associazione sanpolese Contrada della Corte in via Vedruzzo nella campagna attorno al paese a fianco del fiume Enza.

Un evento seguito a livello nazionale dagli appassionati, giunto alle 34esima edizione e ispirato ad un fatto storico di quasi mezzo millennio fa, la battaglia avvenuta sul letto del fiume Enza nell'autunno del 1557, in uno dei momenti di massima tensione bellica tra gli Stati Europei nel periodo rinascimentale.

Di cosa si parla? Per ordine del re di Francia Filippo II, il duca di Parma Ottavio mosse le proprie armi contro Ercole II d’Este, duca di Ferrara, nell'ottobre 1557. Con un esercito di circa 7.000 uomini, prese Montecchio, San Polo e Quattro Castella, oltre il torrente Enza; il suo generale Paolo Vitelli occupò il castello di Canossa. Quindi, presidiato Montecchio con 2000 fanti spagnoli e tedeschi, Ottavio penetrò sino a Scandiano.

La vicenda verrà ricostruita dal vivo nel pomeriggio di domenica coinvolgendo 350 fanti in armatura da combattimento, cannoni, archibugi, picche e spade, tutti forniti dai migliori gruppi di rievocazione storica rinascimentale arrivati appositamente da Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Italia.

Non mancheranno altri classici, come il mercato storico con cento artigiani e mestieri, accurato e definito nei minimi particolari con illuminazione a fiaccole e candele, e le svariate taverne con piatti medievali, rinascimentali e della tradizione reggiana. Senza contare animazioni e musica, con la partecipazione di diverse compagnie teatrali professionali, composte da maghi, acrobati, giocolieri oltre ai padroni di casa e a diverse band di musica ad ispirazione medievale.

Il festival è anche uno dei picchi de gemellaggio tra la Contrada della Corte di San Polo d'Enza e il gruppo musicale storico Leoffelstielzchen di Bretten in Germania. Le due realtà sono legate da un rapporto di amicizia da ben 34 anni; lo scambio culturale avviene due volte l'anno, in val d’Enza per Rievocandum e pochi giorni dopo a Bretten, nel primo fine settimana di luglio per la festa rinascimentale “Peter und Paul Fest”.

Da venerdì pomeriggio a domenica sera si alterneranno decine di attività, tra esercitazioni, esibizioni, concerti e la possibilità, nella serata di sabato (ore 21) di vedere la partita Italia-Albania degli Europei di Calcio. La rievocazione vera e propria è invece fissata alle 18 di domenica.

Saranno attive diverse locande e diverse taverne, per tutti e tre i giorni di manifestazione.