Gazzetta di Reggio

Lo spettacolo

Orsini e Branciaroli all’Asioli con “I ragazzi irresistibili”

Orsini e Branciaroli all’Asioli con “I ragazzi irresistibili”

La celeberrima commedia di Neil Simon in scena martedì e mercoledì. Una messinscena da Oscar: due grandi maestri diretti da Popolizio

17 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Correggio Martedì 19 e mercoledì 20 dicembre (ore 20.30), per la stagione di prosa del Teatro Asioli di Correggio, va in scena “I ragazzi irresistibili”, la celeberrima commedia di Neil Simon applaudita dai pubblici di tutto il mondo (sia a teatro che al cinema), in una messinscena, si potrebbe dire, da Oscar del teatro: protagonisti sono infatti Umberto Orsini e Franco Branciaroli, due autentici grandi maestri del palcoscenico, e regista è Massimo Popolizio, protagonista di primissimo piano della scena teatrale italiana.

Sul palcoscenico, a fianco dei due mattatori protagonisti, anche Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi.

Due anziani attori di varietà, che hanno lavorato insieme tutta la vita per poi separarsi a causa di insanabili incomprensioni, sono invitati a riunirsi per un’unica serata in occasione di una trasmissione televisiva dedicata alla storia del glorioso varietà americano. Gli antichi contrasti non tardano però a ricomparire, dando luogo a un meccanismo teatrale di geniale comicità venata di malinconia.

Dopo il bellissimo “Pour un oui ou pour un non” – in tournée, anche al teatro Asioli, nel 2021 – Umberto Orsini e Franco Branciaroli si ritrovano per dare vita a questa esilarante commedia, non rinunciando a cogliere quelle tracce melanconiche che accomunano questo testo al teatro diCechov (Il canto del cigno) o di Beckett (Finale di partita).

In questo omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole, deliziose manie e tragiche miserie, li guida l’intensa regia di Massimo Popolizio, regista e attore tra i più apprezzati e acclamati del teatro italiano di questi ultimi anni, che con loro ha già condiviso tanti palcoscenici, sia in scena che dietro le quinte.

La stagione del Teatro Asioli è promossa e organizzata da Comune di Correggio ed Ater Fondazione, con il prezioso sostegno di Spal, Snap-On, G.F., Andria, Riunite&Civ.

Questi gli orari della biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19 (giovedì chiuso) e sabato dalle 10,30 alle 12,30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: tel. 0522 637813; e-mail: biglietteria@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

La stagione di prosa tornerà il 23 gennaio con “Antonio e Cleopatra” di William Shakespeare con Anna Della Rosa e Valter Malosti. Uno spettacolo di Valter Malosti prodotto da Emilia Romagna Teatro Ert/Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli- Teatro Bellini, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, Lac Lugano Arte e Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA