Gazzetta di Reggio

Il programma

Il lutto nazionale per il Papa cambia Fotografia Europea: rinviato il concerto del duo Ofenbach

Il lutto nazionale per il Papa cambia Fotografia Europea: rinviato il concerto del duo Ofenbach

Reggio Emilia: variazioni al programma del weekend inaugurale: rinviato il dj set di Ofenbach, modificati orari e date di diversi eventi

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia In seguito alla morte di Papa Francesco e alla proclamazione di cinque giorni di lutto nazionale, come previsto dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 7152 del 22 aprile 2025, e in accordo con il Comune di Reggio Emilia, l’organizzazione del festival Fotografia Europea ha ritenuto opportuno apportare alcune modifiche agli eventi previsti nel weekend inaugurale, dal 24 al 26 aprile.

Il cambiamento più rilevante riguarda la serata del 24 aprile: il dj set del duo Ofenbach, previsto alle ore 21.30 in piazza Martiri del 7 luglio, è stato rinviato a data da destinarsi. La nuova data verrà comunicata prossimamente attraverso i canali ufficiali del festival.


Modifiche anche per sabato 26 aprile, con diversi incontri e presentazioni che subiranno variazioni di orario e data. Tra questi, la presentazione del libro “Ctonio” di Alessandra Calò, inizialmente prevista per la mattina, è stata spostata a domenica 27 aprile alle 15.30. Slittano di un’ora anche il talk “Scrivere a vent’anni e vent’anni dopo” con Silvia Ballestra e Andrea Canobbio e l’incontro con Thyago Nogueira dedicato a Daido Moriyama. Varia anche l’orario della presentazione del libro “Aqua” di Maria Elisa Ferraris, posticipata al primo pomeriggio, mentre “Almanac of Forgotten Memories” di Federico Possati sarà presentato in serata. L’incontro con Claudio Majorana viene anch’esso posticipato nel primo pomeriggio. Rinviati a data da destinarsi anche gli eventi a cura del collettivo Bruma ETS, in programma nella serata di sabato. Tutti gli altri appuntamenti previsti in programma restano confermati e consultabili sul sito ufficiale del festival fotografiaeuropea.it. L’organizzazione invita il pubblico a tenersi aggiornato su eventuali ulteriori comunicazioni, confermando il proprio impegno a garantire un’edizione rispettosa del lutto nazionale e allo stesso tempo ricca di contenuti e momenti di riflessione.