Roberta Sammarelli dei Verdena a Correggio per Vinili
Nel salotto di Idee di gomma in via del Carmine 5a, tra giradischi e vinili racconta “Funeral”, l’album d’esordio degli Arcade Fire
Correggio Non fermiamoci al primo ascolto. È il proposito di Vinili, l’originale progetto dell’associazione correggese Idee di gomma, affiliata ad Arci, per conoscere e approfondire in compagnia dei musicisti l’ascolto di grandi “classici moderni”. Si parte giovedì 27 marzo (ore 21) con una delle musiciste più iconiche del panorama italiano, Roberta Sammarelli, autrice e bassista dei Verdena, che nel salotto di Idee di gomma in via del Carmine 5a, tra giradischi e vinili racconta “Funeral”, l’album d’esordio degli Arcade Fire. Non un concerto quindi, ma una chiacchierata sulla musica che parte da un’esperienza di ascolto condiviso di alcune tracce dell’album per approfondire il contesto storico e sociale, la scena musicale dell’epoca, le sonorità e le tecniche per realizzare il suono epico e corale che caratterizza la band canadese.
Roberta Sammarelli è autrice e bassista dei Verdena, fondati nel 1995 dai fratelli Alberto e Luca Ferrari. Il trio esordisce nel 1999 con l’album omonimo, Premio PIM di Repubblica come “Miglior gruppo rivelazione”. La band, ancora attiva e seguitissima, nel 2022 ha pubblicato l’ottavo album di studio intitolato “Volevo Magia”. Dal 2001 Sammarelli fa parte di un progetto di duo dj set, Demons at Play, come selecter. Collabora con Rezophonic, progetto musicale/umanitario, insieme a diversi artisti della scena alternative rock italiana. Il 2024 l’ha vista in tour con Motta. Per Vinili ha scelto “Funeral” degli Arcade Fire: un debutto rivoluzionario, registrato tra l'inverno 2003 e i primi mesi del 2004. Il disco ha ottenuto la sesta posizione nella classifica dei migliori album del decennio 2000-2009 secondo la rivista Rolling Stone. Ricco di inni potenti di portata titanica e cinematografica, ha segnato un'alba estatica per l'indie rock. “Funeral” è un buffet musicale, che comprende fisarmonica, xilofono, pianoforte e flauto dolce. Un supporto perfetto per i frontman della band, Win Butler e Régine Chassagne, che offrono performance vocali mozzafiato mentre la chitarra vibrante copre assoli sottili, accordi potenti e arpeggi acustici costruiti delicatamente.
Con il patrocinio del Comune di Correggio e il sostegno di EmilBanca Credito Cooperativo, Vinili «è il seguito ideale di Idee di classica, guida all’ascolto per avvicinare le nuove generazioni alla musica classica. Dopo sei edizioni – spiegano gli organizzatori – è stato spontaneo voler proseguire e arricchire il percorso, approfondendo la conoscenza della musica grazie a chi ne ha fatto la sua professione attraverso l’ascolto dei nuovi classici, quelli "moderni". Un progetto necessario per riscoprire i miti di una musica che continua a influenzare anche i tormentoni estivi più pop». L’anno scorso Vinili è stata al centro di una campagna di crowdfunding per far crescere il progetto, mantenendolo accessibile e, allo stesso tempo, rendendolo più solido, con ospiti sempre diversi e serate ricche di dettagli e interazioni. A breve saranno annunciati gli altri protagonisti della rassegna. Ingresso 2 euro con tessera Arci. Posti limitati con prenotazione consigliata sul sito di Idee di gomma.