Micheal Kenna domenica all’hotel Posta di Reggio Emilia
Il fotografo britannico sarà alle 11 in centro e incontrerà il pubblico
Reggio Emilia Domenica, alla Sala del Capitano dell’Hotel Posta, si terrà un incontro con Michael Kenna curato dalla sua gallerista Sara Cavagnari e promosso dalla Galleria13 di Reggio. L’incontro inizia alle 11 ma la sala sarà già aperta alle 10.30 per ritirare la copia del libro (precedentemente prenotata) e prendere posto. Il celebre fotografo americano Michael Kenna dialogherà con il critico Sandro Parmiggiani e, a seguire, incontrerà il pubblico e firmerà le copie del suo nuovo libro “Venezia. Memorie e Tracce”.
Il libro
Una Venezia da (ri)scoprire attraverso l'obiettivo di Michael Kenna. Questo splendido libro offre un'indagine approfondita dei capolavori in bianco e nero del virtuoso fotografo inglese, la maggior parte dei quali sono riprodotti nello stesso formato delle stampe originali. La tecnica fotografica di Kenna è caratterizzata da lunghi tempi di esposizione, che possono durare fino a diverse ore, che rivelano dettagli inediti del paesaggio veneziano. Il suo obiettivo cattura una vasta gamma di soggetti: cupole avvolte dalla nebbia, stelle cadenti nel cielo sopra i campanili, maestosi porticati di palazzi, prue di gondola, ponti e statue, pali contorti che emergono dalla laguna nera e che ricordano figure antiche.
Le fotografie di Michael Kenna giocano sapientemente con luci, ombre e riflessi per mostrare l'intensità poetica di Venezia. Dalle mostre personali in prestigiosi musei alle retrospettive che attraversano i continenti, questa suggestiva raccolta di immagini veneziane aggiunge un nuovo capitolo all'illustre carriera di Kenna.
Esperienza unica
Testimonianza della sua impareggiabile capacità di catturare il fascino senza tempo di Venezia, il volume offre al lettore un'esperienza unica e coinvolgente attraverso l'obiettivo di un grande maestro. Il libro si può acquistare alla Galleria 13: è caldamente consigliata la prenotazione del volume che sarà consegnato all’inizio dell’evento davanti alla sala per poi esser firmato da Michael Kenna. È possibile telefonare al 340/2397567.
L’artista del paesaggio
Il fotografo britannico Michael Kenna è conosciuto per la sua fotografia di paesaggio in bianco e nero in cui utilizza spesso tempi di esposizione prolungati, alcuni addirittura fino a 12 ore. La maggior parte delle sue fotografie sono scattate all’alba o di notte perché, secondo l’artista, «non si può sempre vedere ciò che è altrimenti evidente durante il giorno… con lunghe esposizioni è possibile fotografare ciò che l’occhio umano è incapace di vedere». Tra le sue scelte paesaggistiche emergono i paesaggi giapponesi i cui scatti sono stati raccolti in un libro intitolato proprio a questa nazione. La fotografia di Kenna ha avuto da sempre una forte risonanza, a tal punto da meritarsi esposizioni in tutto il mondo. La chiave di tutto, per Michael Kenna è la curiosità che spinge due persone a rivelarsi e conoscersi. È l’impulso che ci fa venir voglia di essere pazienti, se necessario, anche per ore, pur di scoprirne tutte le potenzialità. Oltre agli archivi online, le sue opere sono presenti in collezioni permanenti come The Bibliothéque Nationale di Parigi, The Museum of Decorative Arts di Praga, Il San Francisco Museum of Modern Art e il Victoria and Albert Museum di Londra. Michael Kenna ha anche lavorato con numerosi marchi affermati come Volvo, Rolls Royce, Audi, Sprint, Dom Perignon e The Spanish Tourist Board.
© RIPRODUZIONE RISERVATA