Gazzetta di Reggio

Gli appuntamenti

Dieci cose da fare nel week end a Reggio Emilia e provincia

Elisa Pederzoli
Dieci cose da fare nel week end a Reggio Emilia e provincia

C’è la Sagra di San Prospero in città, Santa Caterina si festeggia a Scandiano e Guastalla. E tanto altro

21 novembre 2024
9 MINUTI DI LETTURA





1. Reggio Emilia in festa per il patrono San Prospero

Torna domenica 24 novembre la festa di San Prospero, patrono di Reggio Emilia, che apre il periodo delle festività di fine anno. Come da tradizione il mercato sarà nelle piazze e lungo le strade del centro storico. Piazza San Prospero, il cuore della festa patronale, ospiterà le associazioni dell’Appennino, che offriranno una vasta scelta di prodotti autunnali: caldarroste, vin brulé, miele, castagnaccio, nocciole, funghi, tortellini di castagne e tante altre delizie. Piazza Fontanesi vede consolidarsi il suo ruolo di piazza che ospita prodotti del territorio, con la presenza di banchi del mercato del contadino e del biodistretto, a cui si aggiungono banchi dedicati al cibo e alla tradizione. Tornano quindi la pasta fresca, l’erbazzone, i capponi, la pasticceria, i prodotti da forno e il “cibo locale da passeggio”. Il mercato all’aperto vedrà anche la presenza delle associazioni di volontariato, delle scuole e dell’artigiano dell’associazione Creare in Arte.

2. Scandiano tra luna park e mercato per Santa Caterina
A Scandiano, dopo un anno di esilio “forzato” dal centro storico, causato dal cantiere davanti alla statua di Lazzaro Spallanzani, la fiera dedicata a Santa Caterina tornerà nella sua sede originale dopo il rinnovo completo della piazza. Un programma ricco che parte venerdì 22 novembre con l'allestimento del tradizionale Luna Park al Parco della Resistenza, per poi arrivare alle giornate clou del mercato tradizionale domenica e lunedì quando le strade si animeranno di ambulanti, hobbisti, produttori agricoli, opere dell'ingegno e associazioni del territorio.

Il Luna Park resterà nella sua sede dove è garantita una migliore fruibilità da parte dei tanti ragazzi che si mettono in fila per le giostre. Il 22 e il 29 novembre, per la Giornata del bambino, varrà la formula “prendi due paghi 1”. Il piazzale di piazza Prampolini sarà quindi nuovamente adibito a parcheggio, per poter favorire l'afflusso dei tanti che attraverseranno le strade del centro storico imbastito a festa. Più di cento banchi si distribuiranno da piazza Spallanzani fino a piazzetta Laura Bassi, via XXV Aprile, Corso Vallisneri, Corso Garibaldi, piazza della Libertà e piazza I Maggio. La messa di Santa Caterina si terrà lunedì 25 novembre alle 10,30 nella chiesa della Natività della Beata Vergine Maria (detta Chiesa Grande).
 

3. Guastalla celebra la Sagra di Santa Caterina

Fine settimana ricco di eventi, tra tradizione, cultura e sensibilizzazione sociale anche a Guastalla per Santa Caterina. Da sabato 23 a lunedì 25 novembre, il centro storico si anima con mercati, mostre, spettacoli e momenti di riflessione, per unire tutta la comunità in una celebrazione condivisa.  La giornata di sabato prende il via con il mercato ordinario dalle 9.00 alle 13.00, per poi proseguire dalle 15.00 con il mercato straordinario nel centro storico, che include esposizioni di mezzi e attrezzature agricole, oltre a prodotti tipici, artigianali e artistici. E per tutta la giornata tantissime iniziative.  Domenica 24 novembre, alle 15.30 in Piazza Mazzini, si svolgerà la tradizionale iniziativa "I ciccioli di Re Serpo", con la preparazione dei ciccioli dalle 9.30 alle 15.00, seguita dalla distribuzione a tutti i presenti. L'evento è curato dalla Pro Loco di Guastalla.

Alle 16.00 nella Sala dell'Antico Portico di Palazzo Ducale, verrà proiettato il docufilm "Le due sponde della Bassa e l'uva fogarina", tratto dalla trasmissione Geo di Rai 3, realizzato dai registi Eugenio Manghi, Annalisa Losacco ed Enrico Malagoli. E tante altre iniziative.

4. Incontri letterari a Correggio

Doppio appuntamento con i libri il prossimo weekend a Palazzo dei Principi a Correggio. Sabato 23 si presenta la vita di Arnaldo Bambini, compositore e organista correggese a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo. “Arnaldo Bambini 1880-1953. Nell'ombra di una vita schiva e modesta”. È questo il titolo del libro che verrà presentato sabato 23 alle ore 17 alla presenza di Gabriele Tesauri, assessore all'Educazione e Cultura; Gabriele Fabbrici, presidente Società Studi Storici Correggio, Mariella Sala, curatrice dell’opera, e Giancarlo Bornati, Sauro Rodolfi, Andrea Macinanti. Nell'arco della sua carriera, Bambini tenne almeno 80 concerti-collaudi di nuovi organi, tra cui quelli di Messina (5 tastiere), Genova (4 tastiere), Verona, Bergamo, Brescia, Cremona, Alba, Mondovì, Rovereto, Modena e Chiari. In qualità di compositore egli vanta inoltre un'ampia produzione non solo per organo e pianoforte, ma anche per voci sole e canto corale, per archi e grande orchestra, premiate in concorsi nazionali e internazionali (alcune figurano in edizioni di Dresda e di Londra). Domenica 24 novembre, alle ore 18, nell’ambito della rassegna “Autori in prestito. Consigli di lettura ascolto e visione”, arriva ospite a Correggio Ludovica Lugli. Nata a Modena nel 1991, Ludovica Lugli dal 2016 lavora nella redazione del Post, dove si occupa principalmente di clima e di notizie sull'editoria. Insieme a Giulia Pilotti è autrice del podcast mensile Comodino, dedicato ai libri e alle cose che ci stanno intorno. L'evento fa parte della rassegna Mappe Narranti con Arci Reggio Emilia.

5. Ultimo spettacolo di Festival Aperto

Tutti i riflettori sono puntati sull’ultimo appuntamento dell’edizione 2024 del Festival Aperto di Reggio Emilia, che sabato 23 novembre (ore 20.30 Teatro Municipale Valli, con replica domenica 24 novembre, ore 16.00), si congeda con l’attesa Compagnia olandese NDT2, che presenta in prima italiana Folkå di Marcos Morau e An Untold Story di Nadav Zelner. Nata come sorella minore del Nederlands Dans Theater, uno dei più importanti ensemble europei di danza contemporanea, l’NDT2 si è trasformata in una divisione completamente indipendente, attirando coreografi rinomati da tutto il mondo che vengono a creare appositamente per questa Compagnia che riunisce i giovani più promettenti del mondo della danza. Folkå (2021), infatti, è stato creato dalla stella nel mondo del teatro e della danza europei, Marcos Morau, in collaborazione con i danzatori di NDT 2. In un pulsante paesaggio visivo e uditivo, si svolge la storia di comunità e dei suoi costumi e tradizioni. In un contesto di crescente polarizzazione e disconnessione da noi stessi e dagli altri, quest'opera ci invita a riunirci per perseguire aspirazioni comuni. 

6. “Siamo tempesta” a Castelnovo Monti
Prosegue il ciclo di iniziative Siamo Tempesta a Castelnovo Monti.  Sabato 23 novembre alle 16.30 nel foyer del Teatro è in programma la presentazione del libro “Donne che raccontano storie”, alla presenza delle autrici Daniela Rossi e Francesca Avanzini, con letture di Simona Sentieri e intermezzi musicali del trio InKanto. Ventisette donne si raccontano con scritti inediti su aspetti e attese della loro vita. Ne deriva un affresco composito ma significativo di fasi dell'esistenza di ognuna di loro, dall'infanzia, ai problemi alimentari, alla complessità del crescere nel contesto contemporaneo. Domenica 24 novembre, dalle ore 16 al Foyer sarà presentato solo il libro “Di un’altra voce sarà la paura”, di Yuleisy Cruz Lezcano, con letture di Ivana Cavalletti. La poetessa si approccia al mondo straziante della violenza sulle donne, aprendo uno squarcio in un silenzio ancora troppo assordante accompagnandoci in un labirinto oscuro, per alcune vittime senza via d'uscita.
Tutti gli eventi di Siamo Tempesta sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

7. Ad Albinea concorso teatrale giovanile
Appuntamento con il concorso teatrale “Le Matildiche”. Domenica 24 novembre, dalle ore 18, la Sala Maramotti di Albinea ospiterà l’evento che promette di accendere la scena. Si tratta di un concorso teatrale giovanile partecipato da giovani singoli e compagnie dai 15 ai 25 anni; un'idea fresca nata dalla creatività di un giovane del territorio, Lorenzo di Salvio,  e realizzata grazie alla collaborazione dell'Informagiovani il Posto Giusto, Tomolo EdiGio' Edizioni, Casa Betania e una giuria di esperti del territorio, Benedetta Pigoni (drammaturga), Elena Morselli (attrice e formatrice teatrale Dream Makers) e Marina Meinero (attrice e regista). Cinque giovani talenti e compagnie si sfideranno in una serie di performance originali che racconteranno storie, emozioni e idee, mettendo in luce la forza del teatro come mezzo per esplorare e comunicare la realtà che ci circonda. L’ingresso gratuito è previsto per le 18, a seguire un piccolo rinfresco curato da Casa Betania e successiva premiazione finale. Iscrizione necessaria e biglietti gratuiti.

8. Incontro con Francesca Manfredi al Binario49
Sabato 23 novembre (ore 21) al Binario49 la scrittrice Francesca Manfredi, in dialogo con Alessandra Donelli, presenta “Il periodo del silenzio” (La nave di Teseo, 2024), assieme a Mauro Bertozzi, che leggerà alcuni estratti del libro, e a Tiziano Bellelli che accompagnerà musicalmente la serata. L’incontro si inserisce nella terza edizione della rassegna “Il mio mestiere è leggere libri”, e nasce dalla collaborazione tra Binario49, Associazione Cinqueminuti e Biblioteca Ospizio, con il contributo di Coopservice, comprendendo sette appuntamenti fino ad aprile 2025 in cui sarà possibile incontrare scrittrici o scrittori. Il libro di Francesca Manfredi racconta di Cristina, una ragazza di 28 anni, laureata in Archeologia e precaria nella biblioteca di un dipartimento universitario. Con una vita piuttosto monotona, una sera decide di eliminare i suoi profili social e smette di comunicare con chiunque, come se il silenzio fosse una scelta di sparizione dal mondo. Con una scrittura nitida e puntuale, che segue come una pelle l’evoluzione di Cristina e il suo rapporto con il silenzio, Francesca Manfredi scrive un romanzo teso e potente, che riflette sulla solitudine oppressa dal caos, sul vuoto comunicativo dei nostri rapporti, sulla forza che ancora può avere la parola, quando rinasce vergine e vera.

9. Alberi in dono

In occasione della Giornata nazionale dell’albero, torna sabato a Reggio Emilia la distribuzione gratuita di alberi che i cittadini potranno mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree private per contribuire a incrementare il patrimonio verde cittadino. Dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria verranno distribuiti gratuitamente 4.800 giovani alberi e arbusti messi a disposizione dalla Regione nell’ambito della campagna “Mettiamo radici per il futuro”. Gli alberi e gli arbusti in distribuzione saranno nocciolo, acero campestre, acero riccio, rovere, faggio, sophora, gelso bianco, mirabolano, liquidambar, sanguinello, prugnolo, rosa canina, fusaggine, scotano, corniolo, palla di neve, ginestra.

10. Tuttoreggio 7 a Fonderia
Con il ritorno venerdì sera del party più iconico dedicato agli amanti degli anni '90: Tuttareggio 7. Chi ha vissuto l’era d'oro delle discoteche reggiane conosce bene cosa significava trascorrere le serate al Domino, all’Adrenaline, all’Italghisa o all’Epsylon. Tuttareggio, l’evento over 35 che ha conquistato il pubblico, ritorna all’Italghisa per catapultare i partecipanti nei ricordi più vividi di quegli anni. Una serata all'insegna delle hit originali degli anni '90, senza remix moderni, per garantire autenticità e una vera immersione nei tempi passati. La lineup della serata include dj storici che hanno segnato la scena musicale reggiana: dj Christian Soncini con le sue selezioni che infiammeranno la pista già dalle 22.15 e Carlo Mambrini, pronto a far rivivere gli “Student Party” al Domino. Dopo mezzanotte, il pubblico sarà trascinato nel cuore della danza con il “Dottore della Dance”, Dr Dj Cerla. Non mancheranno Corrado Boni e dj Nico , maestro della musica house. Sul palco, i vocalist Mauro Chianese, Ivan Folloni, Matteo Montanari e Bayo. Le porte apriranno alle 21 con la possibilità di gustare la cena pizzeria da Pirru a 30 euro. L’ingresso al party è previsto dalle 22 con prezzi di 20 euro per gli uomini e 15 per le donne, comprensivi di consumazione. l