Gazzetta di Reggio

La stagione 24-25

Ezio Greggio e Cristiana Capotondi i grandi nomi per il teatro Fiume di Boretto

Ezio Greggio e Cristiana Capotondi i grandi nomi per il teatro Fiume di Boretto

Si parte con Elena Di Cioccio che si racconta dopo il suo coming out sull’Hiv

18 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Boretto È scattata la campagna abbonamenti per la stagione 2024-25 del Teatro del Fiume di Boretto. Anche quest’anno sono attesi importanti nomi del teatro e dello spettacolo, che mantengono alta la proposta culturale borettese.

Si parte sabato 9 novembre con “ProPOSITIVA”, spettacolo in cui Elena Di Cioccio si racconta dopo il suo coming out sull’Hiv e l’uscita del suo libro “Cattivo sangue”, portando sul palco gli aspetti forse inaspettatamente più comici e buffi del suo percorso. Si prosegue domenica 8 dicembre con Ezio Greggio che porterà sul palco “Una vita sullo schermo”, un one-man show in cui lo spettatore troverà la storia della tv italiana di ieri e di oggi attraverso i suoi monologhi sferzanti, le parodie di personaggi famosi e i suoi numeri più conosciuti.

Si passa al 2025, sabato 11 gennaio, con l’associazione culturale Vecchio Borgo che proporrà “Il castello della rosa incantata”, ispirato alla celebre fiaba “La Bella e la Bestia” di Jeanne Marie Leprince de Beaumont. Giovedì 30 gennaio, in prossimità del Giorno della Memoria, toccherà ad Alex Cendron che presenterà “Aquile randagie”, la storia di un manipolo di giovani e adolescenti scout che sceglie di disobbedire al decreto di Mussolini che nel 1928 sopprime lo scoutismo in Italia. Sabato 22 febbraio, Giacomo Ferrara, volto noto del grande schermo e interprete di successo della serie tv Suburra, sarà il protagonista di “Il diario di un pazzo”, liberamente ispirato al racconto di Nikolaj Vasìlevic Gogol. “Frà-San Francesco, la superstar del Medioevo” è il titolo dello spettacolo di mercoledì 12 marzo, con Giovanni Scifoni (il famoso psichiatra Enrico della serie Rai “Doc”) sul palco si interrogherà sulla figura del santo più pop che ci sia e ripercorre la vita del poverello di Assisi e del suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma. Mercoledì 2 aprile Ninni Bruschetta e altri 5 attori presenteranno “A mirror”, un elettrizzante thriller dark ad alto tasso di ironia e adrenalina che affronta temi come la libertà di parola, l’autoritarismo e la censura, ambientato in uno stato totalitario in cui il Ministero della Cultura deve approvare tutte le opere d’arte. La stagione si concluderà sabato 12 aprile con “La vittoria è la balia dei vinti” che avrà come protagonista Cristiana Capotondi in un racconto ambientato nella Firenze del 1943, quando uno stormo di 36 aerei Wellington inglesi, mirando all’importante nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte, mancò inesorabilmente l’obiettivo ferroviario causando così la morte di centinaia di civili.

L’abbonamento ha un costo di 140 euro (ridotto 120 euro per gli under 25 e gli over 65). Fino a domani i vecchi abbonati potranno rinnovare e confermare il posto, mentre dal 21 al 26 ottobre potranno essere sottoscritti i nuovi abbonamenti in biblioteca al lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, al martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30. L’acquisto dei nuovi biglietti sarà possibile a partire dal 4 novembre al mercoledì dalle 15 alle 18 e al sabato dalle 9.30 alle 12.30. I biglietti saranno acquistabili anche la sera dello spettacolo alla biglietteria del teatro e online sul circuito Vivaticket. Per informazioni è possibile telefonare in Comune ai numeri 0522-963758/ 0522-963759/ 0522-963723 o 0522-963717 dalle 10 alle 13.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA