Gazzetta di Reggio

Domenica 20 ottobre

La Festa del Marrone di Felina tra sapori autunnali e passeggiate

Adriano Arati
La Festa del Marrone di Felina tra sapori autunnali e passeggiate

Felina di Castelnovo Monti: anteprima venerdì al Parco Tegge, poi tutta la giornata di domenica tra polenta, gnocco fritto e piatti montanari

2 MINUTI DI LETTURA





Casina Una domenica per il frutto più gustoso dell'autunno, il marrone, la più prelibata variante della castagna. Il 20 ottobre a Felina di Castelnovo Monti si svolgerà l’edizione 2024 della storica Festa del Marrone, un grande classico di questo periodo sempre proposto dall’energica Pro loco del paese appenninico. Un’anteprima andrà in scena venerdì al parco Tegge, non lontano da Felina, con una cena a base di castagne e funghi, e il concerto dei Dissident Animal Flow, cover band dei Pearl Jam formata da musicisti montanari, con versioni del gruppo di Seattle e di altre formazioni attive negli anni ’90 e 2000.

Domenica si parte alle 10 nel centro di Felina, con banchetti di prodotti tipici e postazioni gastronomiche, unite ad un laboratorio espositivo di mobili e accessori in cartone. Da mezzogiorno si potrà poi pranzare con polenta, gnocco fritto e altri piatti montanari e si potranno mangiare le mondine, il nome dialettale delle caldarroste, fatte utilizzando i marroni raccolti sul monte Fosola e nelle zone verdi attorno a Felina.

Sono tanti anche gli appuntamenti sportivi e musicali che animeranno la giornata dedicata al prodotto autunnale. Alle 10 tornerà Felina di Corsa, quinto memorial Ivan Fioroni, corsa non competitiva a passo libero, aperta a tutti e dedicata alla memoria di un ragazzo della zona morto in un incidente stradale. Il ritrovo è alle 10 in piazza Magonfia, di fronte al ristorante Aquila Nera, per la partenza lungo un percorso che porterà nei dintorni prima del rientro nel punto di raduno. Per informazioni e iscrizioni alla gara, è possibile contattare il 349/ 0703902. Per tutta la durata della festa la Banda musicale di Felina proporrà esibizioni, vi saranno poi animazioni per i bambini e, dalle 15.30, la possibilità di bally country con i Wild Angels.