Gazzetta di Reggio

Alla Rosta Nuova

Al Rosebud la proiezione de Il Gattopardo di Visconti

Al Rosebud la proiezione de Il Gattopardo di Visconti

Torna “Il cinema ritrovato”

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mercoledì sera alle 20.30, per la serie “Il cinema ritrovato”, al cinema Rosebud di via Medaglie d’Oro della Resistenza, alla Rosta Nuova, è prevista la proiezione de “Il gattopardo” di Luchino Visconti (Italia 1963, 205’).

A che cosa serve un restauro? Nell’epoca del digitale, dove potremmo convincerci di avere praticamente tutti i film a nostra disposizione, perché recarsi in sala a vedere un film conservato e riproposto secondo criteri di accuratezza storica? Scavalcando d’un balzo l’abusato tema della pellicola contro il digitale, o dell’originale contro la copia, o ancora dell’esperienza in sala contro quella casalinga, si dovrebbe inforcare altri occhiali. Facciamo un esempio concreto, di questi giorni.

«Se c’è un film – commenta Roy Menarini –per il quale la differenza tra una copia consumata e una nuova di zecca ha un valore plateale, questo è Il Gattopardo di Luchino Visconti, uscito giusto 50 anni fa, e pronto a tornare nelle sale italiane da lunedì 28 ottobre nella versione restaurata da Titanus, Cineteca di Bologna e dal suo laboratorio L’Immagine Ritrovata».

«Il film di Visconti – parola di Martin Scorsese – è una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema e nel corso degli anni i restauri si sono rivelati estremamente difficili. Sono felice che la Film Foundation, con il sostegno finanziario di Gucci, abbia contribuito a rendere possibile questo restauro. Ci è stato così restituito uno dei nostri tesori più preziosi, in tutta la sua gloria».