Gazzetta di Reggio

Musica

Zucchero: nuovo singolo, album e documentario

Zucchero: nuovo singolo, album e documentario

La canzone “Amor che muovi il sole” da venerdì: reinterpretazione in italiano del brano "My Own Soul’s Warning"

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mercoledì 25 settembre, Zucchero "Sugar" Fornaciari festeggia il suo compleanno con grandi novità! Venerdì 27 settembre sarà disponibile in digitale il nuovo singolo "Amor Che Muovi Il Sole", una reinterpretazione in italiano del brano "My Own Soul’s Warning" dei The Killers. Il testo, adattato da Zucchero, è stato presentato in anteprima durante il suo tour italiano “Overdose D’Amore”. La canzone esplora l’amore come una forza universale, capace di muovere il sole, le stelle e il mare. Come spiega Zucchero: «Questo brano non è una traduzione letterale, ma un mio adattamento che rende il pezzo suonabile in italiano alla mia maniera. In-gioia (enjoy)».

Il singolo anticipa il nuovo album “DISCOVER II”, in uscita l'8 novembre, che vedrà Zucchero reinterpretare canzoni che hanno segnato la sua vita, disponibile in diversi formati, inclusi vinili colorati e edizioni autografate.

Inoltre, il documentario “ZUCCHERO – Sugar Fornaciari”, diretto da Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano, sarà disponibile da domani su Amazon, Apple TV e Google Play, inizialmente solo in Nord America e nei paesi anglofoni, con una futura uscita anche in America Latina e Italia. Il documentario offre uno sguardo intimo nella vita e nella carriera dell'artista attraverso immagini inedite dai suoi archivi personali e dal tour “World Wild Tour”.

Zucchero – nato a Roncocesi di Reggio Emilia - uno dei maggiori interpreti del rock blues italiano, vanta oltre 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, numerosi riconoscimenti e collaborazioni con artisti di fama internazionale come Bono, Sting, Eric Clapton, Luciano Pavarotti e molti altri. Con una carriera straordinaria alle spalle, Zucchero ha suonato in oltre 650 città di 69 Paesi, contribuendo a portare la musica italiana nel panorama globale. Nel 2024 tornerà in tour per celebrare i 35 anni del celebre brano “Overdose (D’Amore)”, continuando a diffondere il suo messaggio di amore e musica. Con l’uscita di "DISCOVER II" e il tour mondiale in programma, il compleanno di Zucchero segna l’inizio di una nuova fase della sua lunga carriera.