Tempo di funghi a Civago: torna la festa d’autunno tra mostre, banchetti e degustazioni
Quest’anno gli ambiti frutti del bosco non si sono fatti aspettare e sono giunti puntuali ed abbondanti
Villa Minozzo Torna anche nella tarda estate 2024 l’attesissima festa del fungo di Civago, una delle principali manifestazioni reggiane dedicato ad uno dei più prelibati prodotti del sottobosco montano. L’appuntamento è per domenica nel centro del paesino dell’alta valle del Dolo, nel territorio di Villa Minozzo, per la nuova edizione della festa del fungo promossa dalla vivacissima Pro Loco civaghina. «Come tutti gli appassionati sanno una Festa del Fungo ha senso se si festeggia il fungo locale, che non sempre ci allieta della sua presenza.
Quest’anno gli ambiti frutti del bosco non si sono fatti aspettare e sono giunti puntuali ed abbondanti all’appuntamento di fine estate per cui la Pro Loco di Civago ha senza esitare confermato la data prevista del 15 settembre», sottolineano i promotori. Sarà un momento di gastronomia, di festa e di condivisione, proprio nel periodo in cui i funghi stanno arrivando numerosi dopo una lunga estate torrida. «Il tradizionale appuntamento, giunto alla 44esima edizione, propone a tutti gli appassionati una giornata all’insegna del prodotto dei nostri boschi, in questi giorni letteralmente presi d’assalto da tanti raccoglitori. La maggioranza di coloro praticano questo passatempo sono rispettosi dell’ambiente e operano con attenzione e correttezza, ma occorre anche segnalare che vi sono casi di condotte sconsiderate e di mancanza di osservanza delle regole», fanno presente dalla Pro Loco.
Per questo, «l’occasione della festa è anche quella di ricordare a tutti che cercare funghi è attività sana e salutare ma si deve svolgere nel pieno rispetto delle normative e soprattutto usando la massima sensibilità per un ambiente comunque fragile e vulnerabile rispetto agli abusi degli esseri umani». La festa quindi, «mentre richiama l’importanza del rispetto e del corretto comportamento, offre a chi parteciperà una giornata sul fungo a tutto tondo». Dalle 11 si potrà girare tra la mostra micologica, la mostra mercato del fungo porcino di Civago, il mercatino dei prodotti tipici e lo spazio bimbi con Giochi di Una Volta gestiti da Uisp. Alle 9 prenderà poi il via una passeggiata tra le borgate di Civago in collaborazione con Passi da Gigante, con prenotazione da confermare a Davide Malvolti al numero 349/ 585 2699. Non mancheranno poi postazioni gastronomiche con tutte le migliori specialità a base di funghi, unite ai menù a tema che i ristoranti della zona di Civago proporranno per la giornata.l © RIPRODUZIONE RISERVATA