Gazzetta di Reggio

17 agosto

Gran finale alla Rupe di Crovara con una jam session di razza

Gran finale alla Rupe di Crovara con una jam session di razza

Southern rock questa sera al Terre Matildiche Music Festival con la band di Claudio Palù e Luca Munarini insieme a Paul Boss

3 MINUTI DI LETTURA





Vetto Gran finale a Crovara di Vetto questa sera (ore 20,30, ingresso come sempre gratuito) con una serata a base di Southern rock. Al Festival che da luglio ospita ottima musica live (ma anche buona cucina) andrà in scena una Jam Session capitanata da Yntla Skina, la band di Claudio Palù e Luca Munarini. Un finale già scritto e voluto a grande richiesta viste le memorabili serate delle passate edizioni.

Tanti musicisti si uniranno alla festa, di sicuro il reverendo Paul Boss chiamerà a raccolta molti fedelissimi per compiere insieme a Palù e Munarini un viaggio musicale nel Sud degli Stati Uniti, dove il blues si fonde ad un rock più morbido.

Il Southern rock, a volte chiamato “the Sound of the South” (il suono del Sud), fu tra i maggiori fenomeni musicali commerciali degli anni settanta. Esso miscelava le musiche di quei territori, tra cui blues, rhythm and blues, country, e gospel, in particolare attingeva influenze dal pesante blues rock dei tardi anni Sessanta, dall'honky tonk e dal country di Bakersfield, creando una fusione particolare e distintiva.

Essenzialmente il Southern rock rappresentò la reazione agli ibridi del rock progressivo che emersero nelle città del nord degli Stati Uniti durante i tardi anni Sessanta (San Francisco Sound e Latin rock).

Quello di stasera sarà un tributo ai grandissimi Lynyrd Skynyrd senza disprezzare tutte le band che hanno lasciato il segno nella storia della musica rock-blues: dagli ZZ Top alla Steve Miller Band senza dimenticare George Thorogood e i suoi Destroyers o la Allman Brothers Band.

Insomma sarà una grande festa di chiusura per questa edizione del Terre Matildiche Music Festival che per otto week end, a partire dall’inizio di luglio, ha proposto musica dal vivo al fresco della Rupe di Crovara in uno dei paesaggi più belli del nostro Appennino.

Come sempre, a completare la serata, ci sarà l'abbinamento magico tra musica live e gastronomia: questa sera il caciucco sarà il piatto forte del menù. Prenotazioni per la cena al 380/7747903 - info@larupedisangiorgio@gmail.com.

Anche quest’ann oil Terre Matildiche Music Festival si è rivelato un grande successo e non ha tradito le sue origini regalando un paio di serate in compagnia di due “local heroes”, la prima con Johnny La Rosa e la seconda con Oracle King. Sì perché in questo ambito musicale Johnny e Oracolo sono vere e proprie istituzioni.

Johnny, il re delle accordature aperte, è stato accompagnato da Niki Milazzo e Mister Paul Boss. Mentre Paolo Brunazzi alias Oracle King, è sbarcato a Crovara con uno dei suoi cavalli di battaglia, Worst Man in Town.

© RIPRODUZIONE RISERVATA