Gazzetta di Reggio

Il personaggio

Reggio Emilia, Nikita è Lady-J e vola a Ibiza

Adriano Arati
Reggio Emilia, Nikita è Lady-J e vola a Ibiza

La reggiana Voguel, regina della musica elettronica, ha trionfato all’edizione 2024 Dal 9 al 10 agosto si esibirà al Global Festival davanti a un pubblico internazionale

3 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia Trionfa a Riccione e si prepara per Ibiza, la dj e produttrice di musica elettronica reggiana Nikita Voguel. Il 29 luglio scorso, Nikita ha vinto l’edizione 2024 di Lady-J, il concorso al femminile dedicato a dj e produttrici organizzato da Match Music.

Il premio è doppio e prestigioso, una nuova console e la possibilità di esibirsi prossimamente all'Ibiza Global Festival, la manifestazione in programma il 9 e 10 agosto nell’isola balearica simbolo della musica elettronica e dance.

Lo show a ingresso gratuito sarà ospitato dalla grande spiaggia di S’Arenal a Sant Antoni e vedrà partecipanti giunti appositamente da mezzo mondo.

Sul palco, di fronte a loro, la reggianissima Nikita. Come da formula di Lady-J, la Voguel è stata affiancata da un tutor, Albi Scotti, dj e giornalista di DJ Mag Italia.

Dopo quattro tappe a Napoli, Venezia, Massa e Genova, il gran finale si è tenuto sulla spiaggia di Marano a Riccione, al Samsara Beach.

Lì le quattro concorrenti si sono esibite assieme ai loro tutor davanti alla giuria e Nikita Voguel si è imposta sino a ottenere il primo premio e il biglietto per la Spagna e per Ibiza.

Una grande soddisfazione per lei e Antenna Music Factory, la storica agenzia musicale reggiana fondata da Lorenzo Bedini, che da tempo segue il percorso di Nikita.

Un risultato non scontato, sottolinea la ragazza reggiana. «Io lavoro professionalmente con la musica da 11 anni, ero sicura delle mie competenze tecniche, ma in un percorso come Lady-J ci sono tanti aspetti che intervengono, ci sono le logiche dei vari brand e ci sono anche le sensibilità delle varie persone coinvolte», racconta.

«La mia proposta è principalmente elettronica, e nella giuria c’erano degli esperti che lavorano con l’elettronica e conoscono bene il settore, questo mi ha permesso di far vedere quello che so fare», continua.

L’esperienza, oltre ai premi, è stata positiva a priori: «Ho conosciuto tre persone che sono diventate amiche, le altre tre concorrenti Gloria Fregonese, Ika Faccioli e Dizzy. Facciamo musica in maniera molto diversa tra noi, c’è chi lavora coi vinili, chi fa commerciale pura, chi commerciale dance e ci sono io maggiormente incentrata sull’elettronica, è stato bello ascoltarci, condividere esperienze e stringere amicizia, è un rapporto che continuerà e rimarrà».

Adesso è il momento di pensare alle valige per Ibiza, da decenni luogo mito della dance, per suonare di fronte alle decine di migliaia di spettatori di un evento di spessore internazionale come l'Ibiza Global Festival.

«Sono molto contenta e molto emozionata, già la finale è stato un grande momento, suonare a Ibiza il 9 agosto sarà davvero una bella opportunità, da godersi al massimo. A luglio ho suonato al Santarcangelo Festival a Santarcangelo di Romagna, anche quello è stato un grande momento».

L’estate porterà altri appuntamenti, nel frattempo Nikita inizia anche a riflettere sul valore della vittoria al Lady-J, dal punto di vista artistico e non solo.

«Per me è un passaggio importante, per tutto quello che io sono. Sono una donna, sono una persona con radici differenti, quelle di una ragazza indiana adottata e cresciuta a Reggio, la mia città. Il riconoscimento del valore di quello che faccio è importante, e mi fa piacere condividerlo con chi da sempre mi segue e mi affianca, Lorenzo e Antenna Music Factory, il mio tecnico del suono e le persone che mi seguono dal vivo», conclude. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA