Gazzetta di Reggio

Mercoledì 17 luglio

“Aspettando l’apocalisse”, Valerio Aprea porta in teatro i monologhi di Makkox

“Aspettando l’apocalisse”, Valerio Aprea porta in teatro i monologhi di Makkox

Tra comicità e teatro dell’assurdo in scena al Sociale di Gualtieri

17 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri A Gualtieri proseguono gli eventi della programmazione estiva del Teatro Sociale con l’ultimo appuntamento all’aperto e penultimo di Terreni Fertili Festival. Con il suo stile accattivante e carico di sagace ironia, torna Gualtieri Valerio Aprea. In scena, “Aspettando l’apocalisse”, una serie di monologhi scritti per Aprea da Marco D’Ambrosio (in arte Makkox), che verrà presentato questa sera (ore 21.30) in prima regionale nel cortile di Palazzo Greppi a Santa Vittoria. Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e all’inerzia che lo frena. Nello spettacolo la comicità e l’assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e sulla difficoltà che abbiamo nell’adattarci al nuovo.

Valerio Aprea, attore poliedrico dallo stile personalissimo, è a suo agio sul palco così come in alcune delle più importanti produzioni televisive e cinematografiche degli ultimi anni. A cominciare dal ruolo di sceneggiatore nella serie cult Boris e nel successivo film del trio Torre-Ciarrapico-Vendruscolo. In occasione dello spettacolo con Valerio Aprea, dalle 20 il Circolo Arci Al Palazzo di Santa Vittoria propone una cena estiva per tutti gli spettatori: prosciutto e melone, gnocco fritto e salumi, Lambrusco Cantine Gualtieri Igp, prosecco Igp doc, birra alla spina, acqua. Info e prenotazioni: tel. 0522/ 833444.

L’evento fa parte di “Fuori!” uno dei “sentieri” che attraversano la programmazione di Terreni Fertili Festival. Queste “sentiero” identifica gli spettacoli teatrali e i concerti realizzati all’aperto, in luoghi che vengono scelti appositamente per essere accostati alle performance che li attraversano, con l’idea di provare a innescare fenomeni di risonanza di senso tra luogo ospitante e spettacolo ospitato. Con “Fuori!” ci si propone di sperimentare atmosfere inconsuete e modalità nuove di incontro con il pubblico e con il territorio. Tutti gli eventi di Fuori! sono realizzati con la collaborazione e il contributo di Pro loco Gualtieri. Questo il prezzo dei biglietto per “Aspettando l’apocalisse”: 15 euro (intero), 10 euro (under 30), 5 euro (under 14). Info: tel. 329/1356183 oppure https://www.teatrosocialegualtieri.it.l © RIPRODUZIONE RISERVATA