Gazzetta di Reggio

Gli appuntamenti

Cosa fare a Reggio Emilia in estate: ecco il programma di Restate

Giulia Bassi
Cosa fare a Reggio Emilia in estate: ecco il programma di Restate

Presentato il ricco cartellone di appuntamenti da giugno a settembre che toccherà i Chiostri, Palazzo da Mosto, Spazio Gerra e Arena Stalloni

6 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Puntuale con la consueta formula di immenso contenitore, sta per ripartire Restate, la nutrita serie di proposte tra cultura, divertimento, svago e arte spalmate su svariati luoghi di Reggio Emilia da giugno a settembre. Naturalmente molte sono le istituzioni che hanno collaborato con il Comune e la Fondazione Palazzo Magnani, dalla Fondazione I Teatri al Conservatorio Peri-Merulo, passando per Ater Fondazione con Festival Mundus, con Iren special sponsor. A presentarlo, ben soddisfatto, ieri è stato il neosindaco Marco Massari. «Ho iniziato il mio mandato di sindaco a stretto contatto con la cultura – ha detto – domenica scorsa il prestigioso Premio Borciani e oggi la presentazione dell’atteso e variegato cartellone di Restate. Sono due occasioni che mi fanno sentire fiero di quanto Reggio Emilia sia in grado di produrre in termini di proposte e attività culturali. Il programma di Restate è particolarmente ricco e questo è un modo per fare comunità e stare insieme. Si tratta, inoltre, di un programma di qualità, che copre tanti e diversi ambiti culturali e per il quale ringrazio tutte le diverse realtà che hanno contribuito a realizzarlo e che hanno deciso di sostenerlo». Ad elencare le varie proposte si sono alternate tre dirigenti del Comune – Valentina Galloni dei Servizi culturali, Nicoletta Levi del Servizio Politiche di Partecipazione e Lorena Belli del Servizio Attività Produttive –, oltre ad Alessia Benevelli, responsabile della Comunicazione della Fondazione Palazzo Magnani. Sono stati invece il direttore di Ater Fondazione Roberto De Lellis e la presidente di CuraRe onlus Deanna Ferretti a sottolineare gli aspetti civici e solidaristici di Restate, che si esprimeranno nel concerto di giovedì 20 giugno, alle ore 21, della Merulo Big Band a sostegno di CuraRe per il nuovo Mire. Si terrà ai Chiostri di San Pietro che, come da tradizione, ospiteranno numerose altre performance musicali, a partire dal 24 giugno quando sarà protagonista l’Orchestra di fiati del Conservatorio “Peri-Merulo” diretta da Fabio Codeluppi.

I concerti ai Chiostri

La Fondazione I Teatri ha presentato tre date del suo Estate ai Chiostri: il 27 giugno Alessandro Carbonare Clarint Trio; il 4 luglio la pianista Leonora Armellini; infine, il 18 luglio, l’Orchestra Dedicata con Daniele Ruzza (violino solista e concertatore) e Andrea Gherpelli (voce narrante) che proporrà Pensa che meraviglia! Concerto delle stagioni. Il Festival Mundus vi propone a sua volta cinque concerti: Murubutu & Moon Jazz Band (2 luglio); Manou Gallo – Afro Bass Fusion (8 luglio); Carmen Souza – Interconnectedness (15 luglio); il Trilok Gurtu Band – God is a drummer (22 luglio); Bombino – Sahel (29 luglio). Con lo spettacolo Soli di Stelle torna Filarmonica Città del Tricolore, diretta da Giuliano Moser insieme a Stefano Tincani il 9 luglio (ore 21.30). Ritorna sempre ai Chiostri, il Festival dei pianisti italiani, che presenta il 16 luglio I Concerti per pianoforte di Beethoven, con i solisti Gianluca Luisi, Ludovica Franco, Luigi Tanganelli, Marcello Mazzoni e l’Fpi Ensemble. Il 23 luglio, lo stesso Festival presenta Rapsody in blu – Gershwin anniversary, con Marcello Mazzoni al pianoforte e Fpi Ensemble. Il 24 e il 25 luglio doppio appuntamento con la rassegna Live in Chiostri. Il 24 si parte (ore 21) con i live di Aderal e Tamburi Neri e, a seguire, il dj set di Microclub Collective, mentre il 25 luglio è invece in programma il concerto di Selton, Emma Nolde e Alberto Bianco. Il 26 luglio, infine, lo spettacolo Alda Merini. Il mare nella bottiglia di e con Francesco Lenzini, regia di Ilaria Carmeli.

Poesia a Palazzo da Mosto

La splendida dimora rinascimentale di Palazzo da Mosto ospita la rassegna di poesia Vola Alta Parola a cura di Guido Monti. Questi gli appuntamenti: 28 giugno Stefano Dal Bianco legge Paradiso e dialoga con Francesco Napoli; il 5 luglio Umberto Fiori legge “Autoritratto automatico” (Garzanti, 2023) e dialoga con Guido Monti; il 12 luglio, Silvia Bre legge “Le campane” e dialoga con Alberto Bertoni. Infine, il 19 luglio Alba Donati legge dal libro “Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie” (1997-2018) e dialoga con Mario Baudino. Altre due date della rassegna (il 29 giugno e il 20 settembre) si tengono a Castelnuovo Monti. Anche quest’anno Palazzo da Mosto ospiterà due concerti del Festival dei pianisti italiani: il 10 luglio Libertango! Omaggio a Piazzolla con Fabio Furia (bandoneon) e Marco Schirru (pianoforte) e il 25 luglio Le vie del romanticismo pianistico con Antonio di Cristofano al pianoforte.

Spazio Gerra “casa” del jazz

La casa estiva del jazz si riconferma lo Spazio Gerra che ospita Un giro (non solo) di jazz, che si apre il 20 giugno con Gigi Cifarelli, uno dei chitarristi più celebri del panorama musicale italiano, accompagnato da Matteo Frigerio (batteria) e Yazan Greselin (organo hammond); a seguire il 27 giugno Stefania Rava Trio; il 4 luglio “Dejablues; l’11 luglio Omar Pedrini per una serata tra musica e letteratura e il 18 luglio Closing party Sg Dj selecters, guest Silvia Olari.

Cinema sotto le stelle

Anche quest’anno, fino al 2 settembre, Restate propone in Arena Stalloni, oltre al ricco cartellone di film d’essai e non solo, le due rassegne divenute ormai “classiche”: Cinema sotto le stelle e Accadde domani (che prevede la partecipazione, fra gli ospiti, dei registi Michele Riondino, Giorgio Diritti e Riccardo Milani. Gli appuntamenti di Cinema sotto le stelle saranno dodici, tra cinema classico riproposto nella versione restaurata e alcuni titoli di film prodotti e realizzati nella nostra regione. Fulcro della rassegna saranno le tre serate del cinema in piazza Prampolini dove saranno proposti “Ennio” di Giuseppe Tornatore (16 luglio), “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone (23 luglio) e “Matrimonio all’italiana” di Vittorio de Sica (30 luglio). Cinema sotto le stelle continuerà con altre sei serate in cui saranno proposti restauri di film di generi differenti e pellicole girate sul territorio regionale, tra cui: “The Dreamers – I sognatori” di Bernardo Bertolucci (6 agosto), “Il cacciatore” di Michael Cimino (10 luglio) e “Buena vista social club” di Wim Wenders (2 luglio), “Il vento soffia dove vuole” di Marco Righi (18 giugno), “Kissing Gorbaciov” di A. Paco Mariani e L. D’Alife (25 giugno), “Flora” di M. De Polo (26 agosto) e “Io e il secco” di G. Santoni (27 agosto).

Non solo mostre

A Palazzo dei Musei oltre alla mostra Luigi Ghirri. Zone di passaggio a cura di Ilaria Campioli fino al 29 settembre sarà visitabile anche la mostra Passaggi notturni curata da Silvia Chicchi. Inoltre, torna la rassegna Il Museo dei ragazzi, con esperienze e laboratori pensati per bambini e ragazzi, insieme alle famiglie. A Palazzo dei Musei si parte il 22 giugno, dalle 21 alle 9 del mattino, con Buonanotte al Museo, un’intera notte fra le collezioni. Il Mauriziano propone i Giovedì al Mau a cura di Teatro del Cigno che mette in scena spettacoli e commedie (20, 27 giugno, 4, 11, 18, 25 luglio, 12, 19, 26 settembre). L’8 settembre si festeggerà il 550° compleanno di Ludovico Ariosto con Ariostesca, una grande festa del quartiere con mercatini artigianali, enogastronomia e tanta musica e spettacolo; altre iniziative saranno alla Biblioteca Panizzi, al Parco le Ginestre, al Giardino di Gabrina e al Parco del Legno. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA