Gazzetta di Reggio

7 giugno

Ritorna Marabù Celebration nel parco storico di Villa Levi

Ritorna Marabù Celebration nel parco storico di Villa Levi

Stasera, a partire dalle 18, immersione nella musica anni ’80 e ’90 Raddoppiati quest’anno gli appuntamenti in giro per la provincia

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il “Marabù in Tour estate 2024” fa tappa questa sera nel parco di Villa Levi in via Fratelli Rosselli. Sarà, secondo copione, una serata celebrativa delle mitiche notti nell’altrettanto iconica discoteca Marabù tra dj set, food e drink. In loco saranno disponibili il servizio bar e gli amatissimi food truck.

Si comincia alle 18 e l’ingresso è libero: com’è consuetudine, gli organizzatori invitano a portarsi da casa un telo per godersi il parco al tramonto, anche se non mancheranno i posti a sedere.

E ideale per una calda serata danzante ispirata a un mito che non vuole tramontare è il parco secolare di Villa Levi, edificio neoclassico di origine seicentesca di proprietà dell’Università di Bologna. Prende il nome dalla famiglia ebrea che l’ha posseduta dal 1874 fino al 1956.

Ad organizzare il “Marabù in Tour estate” sono gli instancabili Lauro Bonacini e Andrea Gasparini che per il 2024 hanno raddoppiato gli appuntamenti.

Dopo il successo dell’anno scorso, che aveva fatto registrare quasi 25mila presenze in sette serate, quest’anno il tour itinerante propone 14 date di cui 13 eventi nel Reggiano e uno a Monticelli Terme.

Un progetto che è partito nel 2015 e nonostante il blocco imposto dal Covid è cresciuto fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi delle estati reggiane. Da quest’anno le serate proporranno non più solo musica anni ‘80 ma anche musica degli anni ’90 con gli eventi “Ozone’90” che racconteranno la musica di quel decennio. Ma le stesse canzoni e soprattutto il loro ritmo musicale è stato rivisitato, per adattarlo e avvicinarlo a quello che viaggia oggi nelle radio e in rete.

«L’intento – hanno sottolineato gli organizzatori – è quello di avvicinarci sempre più ai gusti musicali dei giovani che anche lo scorso anno hanno mostrato di apprezzare il format proposto dal nostro spettacolo-concerto in cui non sono i dj ad essere protagonisti ma è la musica».

Un’idea sicuramente vincente che lega nostalgia e imprenditorialità, tanto che il marchio Marabù è stato registrato e quest’anno si rinnova costruendo un format collaudato con l’inserimento di un corpo di ballo (sei ballerine) che accompagnerà i brani musicali attraverso i video che durante le serate riavvolgeranno la memoria e riproporranno anche momenti cari agli “anta” reggiani.

Anche se, come hanno ribadito gli organizzatori, «le serate animate da musica ed effetti musicali e luminosi hanno coinvolto già nel 2023 anche le generazioni più giovani che hanno mostrato di voler condividere la nostra idea di dare continuità alle emozioni che le serate al Marabù sapevano trasmettere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA