Da Cannes al Rosebud arrivano I Dannati
Il regista Roberto Minervini domenica (ore 19) in sala
Reggio Emilia Proseguono gli incontri con i registi, quest’anno particolarmente numerosi e importanti, organizzati dal cinema Rosebud che quest'anno festeggia i suoi primi quarant'anni.
Domenica pomeriggio (ore 19) il regista Roberto Minervini sarà ospite del Rosebud dove presenterà “I Dannati”, film che proprio in questi giorni è in concorso al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.
Con “I Dannati” Roberto Minervini abbandona il genere del documentario a cui ci aveva abituato nei suoi lavori precedenti: «Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il “documentario di creazione”, I Dannati rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti», ha dichiarato lo stesso regista.
Inverno 1862. Siamo nel pieno della guerra di Secessione, l'esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.
Roberto Minervini (1970), originariod elle Marche, da anni vive e lavora negli Stati Uniti. I suoi film sono stati presentati e premiati nei maggiori festival internazionali. Quest’ultima pellicola “I Dannati”, di cui Minervini è regista e autore di soggetto e sceneggiatura, è il suo sesto film dopo “Che fare quando il mondo è in fiamme?”, presentato alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2018. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA