Gazzetta di Reggio

In estate

Tour italiano ora per i Cccp: “In fedeltà la linea c’è”

Adriano Arati
Tour italiano ora per i Cccp: “In fedeltà la linea c’è”

Ufficializzate le date: si parte il 21 maggio 2024 da Piazza Maggiore a Bologna

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia In giro per l’Italia per confermare la fedeltà alla linea. I Cccp - Fedeli alla linea hanno ufficializzato le date del loro tour estivo, una serie di concerti che partirà dall’Emilia, il 21 maggio da piazza Maggiore a Bologna, e si concluderà il 9 agosto a Melpignano, nel Leccese, il luogo che ha dato origine alla reunion.

Il ciclo di concerti era nell’aria da tempo, già se ne ragionava in autunno, all’apertura della mostra “Felicitazioni! Cccp- Fedeli alla linea 1984-2024” allestita ai Chiostri di San Pietro per il 40esimo anniversario dalla prima pubblicazione ufficiale. L’enorme successo dell’esposizione, con 45mila presenze, unito a quello delle serate al Teatro Valli e delle tre esibizioni berlinesi, tutte segnate da biglietti esauriti, ha ampliato il discorso, da poche date si è arrivati a una vera tournée che, dopo l’esordio bolognese, porterà all’interno di festival di mezza Italia. Anche l’ottima accoglienza come vendite delle ristampe dei dischi originari, e i due nuovi album fatti uscire (una compilation e il live “Altro che nuovo nuovo”) hanno contribuito.

Ora, è il momento di “In fedeltà la linea c’è”, un tour che dal nome gioca già con l’infinito immaginario di parole e concetti, ancora prima che di musica, che la reggianissima vicenda dei Cccp porta con sé. Sui vari palchi ci saranno i quattro Cccp protagonista del ritrovo, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, affiancati dal gruppo già con loro a Reggio e a Berlino, anche questo formato da musicisti locali: gli ex Ustmamò Luca Rossi, Ezio Bonicelli e Simone Filippi e i percussionisti Simone Beneventi e Gabriele Genta.

Si partirà martedì 21 maggio in piazza Maggiore a Bologna, per spostarsi il 23 a Milano, per un’anteprima del Mi Ami Festival. Dopo una breve pausa, si riprende il 13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle durante Rock in Roma, il 27 giugno a Collegno di Torino per il Flowers Festival, il 28 giugno al Barton Park di Perugia per il Moon in June, il 4 luglio al Summer Fest di Villa Bellini di Catania, il 12 luglio a Villa Ca' Cornaro di Romano d'Ezzelino, a Vicenza, per l’Ama Festival. Si proseguirà il 21 luglio a Servigliano, vicino a Fermo, nell’ambito di NoSound Fest, il 26 luglio al Parco Mediceo di Pratolino di Firenze, per il Musart Festival, e il 3 agosto all’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero, per Festival Abbabula. La chiusura, il 9 agosto, andrà in scena al Sei Festival di Melpignano, a Lecce, il paese che ha generato la spinta per il ritrovo: il documentario “Kissing Gorbaciov”, dedicato a un tour di fine anni ’80 in Urss di diverse band tra cui i Cccp e una formazione pugliese, è stata la scintilla ufficiale per ragionare concretamente su quel quarantesimo anniversario già ben nella testa dei componenti della band.

Le prevendite sui vari canali online, da Viviticket agli altri portali del settore. E, come già per Reggio e per Berlino, partirà la caccia al biglietto, in particolare per Bologna, il luogo più vicino alla città di origine e altro grande simbolo di quella che un tempo era la regione più filosovietica dell’Impero.