Gazzetta di Reggio

Replay
La nostra rubrica diventa show

RePlay diventa un Festival sul palco dell’Altro Teatro

RePlay diventa un Festival sul palco dell’Altro Teatro

Dalle pagine della Gazzetta al palcoscenico di Cadelbosco Sopra: il 2 e 3 marzo protagonisti sette giovani artisti selezionati con Arci

23 febbraio 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Dalle pagine della Gazzetta di Reggio al palco de L’altro Teatro: RePlay, la nostra rubrica che dalla fine di giugno ogni martedì racconta la scena musicale reggiana attraverso le parole dei musicisti, diventa un festival che si terrà all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra sabato 2 e domenica 3 marzo.

Il progetto, promosso e realizzato insieme all’Arci di Reggio Emilia, accende microfoni e luci per una selezione di sette musicisti, band e cantanti: uno spaccato della scena emergente che si agita nella nostra provincia tra palco e realtà. Reggio è da sempre un territorio a forte vocazione musicale e le nuove generazioni hanno raccolto questa eredità continuando a suonare, cantare e diffondere la loro musica su canali online e offline. Ed è a partire da questa consapevolezza che la Gazzetta di Reggio e l’Arci Reggio Emilia hanno quindi deciso di offrire agli artisti un nuovo spazio in cui farsi conoscere e accompagnare da un pubblico sempre più ampio alla scoperta della nuova scena musicale reggiana. Ecco chi sono i nostri protagonisti.

Anastasia

Dopo i primi due brani pubblicati nel 2023 (“Nitido” e “Dolce Inganno”) il 15 marzo uscirà “Calerà il sipario”, il terzo singolo sempre per l’etichetta Esagono Dischi legata allo studio Esagono. Il brano vede la produzione artistica di Stefano Riccò, e la partecipazione di musicisti giovani ma già professionisti come Eugenio Cattini e Luca Marchi (Ghali, Francesca Michelin, Lazza), Claudio Miele (Grignani). Anastasia lo ha scritto e interpretato, voce e pianoforte anche per un video live davvero molto suggestivo.

Bassa Nuova

Bassa Nuova prende forma da alcune idee sviluppate nel 2022, fortemente influenzate dalle armonie Neo-soul e dai colori caratteristici della Bossa Nova. A questo si aggiungono ritmi ispirati a Samba e Afrobeat, testi e melodie sognanti e tendenti al pop. Nicolò Caltabellotta (batteria), Nicholas Vezzani (basso), Lorenzo Pacchioni (tastiere) e Gabriele Vezzani (chitarra e voce) ricercano il punto di incontro tra questi stili proponendo brani originali in italiano.

Bidi Blanca & Gamete

Un duo composto da Mariacristina Blancato, in arte “Bidi Blanca” (classe ’98) e Carlo Bolacchi in arte “Gamete” (classe ’87). Un Duo nato dalla forte empatia sviluppata nella scrittura, nelle idee creative e sul palco, una coppia che tenta di parlare chiaro attraverso la propria musica: perdizione, ansia, felicità e relazioni tossiche scritte con il cuore e la trasparenza di chi non vuole mentire, di chi vuole essere autentico e trasparente davanti al proprio pubblico. Bidi Blanca e Gamete si armano di chitarra e dei diversi vissuti che, attraverso la magia della musica, si uniscono in maniera complementare e sincera. Il duo nasce nel Gennaio 2023 ed è in continua evoluzione e ricerca sonora; spaziando dalla ballad romantica al pop elegante e festivo, fino ad inoltrarsi nel mondo indie e rap. Un Duo che odia definirsi ed etichettarsi e che preferisce che ogni canzone intraprenda la sua strada, che indossi il vestito più giusto per lei.

Cloudy Bay

I Cloudy Bay nascono durante la pandemia, dove tutto questo tempo senza uscire ci ha dato modo di sviluppare idee che avevamo nel cassetto, unendo i generi che più ci hanno influenzato come musicisti, dal punk rock al pop, con un pizzico di alternative ma sempre rimanendo sul commerciale. Suoniamo insieme da diversi anni quindi è stato semplice trovarsi e amalgamare al meglio queste idee, dando vita alle nostre canzoni con delle vibe stile Blink, apprezzabili dai più giovani ai più navigati.

Randomize

Sono una band di 6 elementi che propone un vasto repertorio che spazia dal Pop, Funk, Soul, al Classic Rock e Blues. Il nome Randomize infatti nasce da un’idea e da un concetto di fondo: diversità. Nascono nel 2019 con l’obiettivo di fare musica dal vivo di un certo spessore, cercando di rendere speciale, originale e riconoscibile ogni brano proposto, sia cover che inedito. Un progetto nato per caso, ma portato avanti per scelta. Una band tenuta insieme da passione, determinazione, costanza, ma soprattutto amicizia. Nel corso degli anni la formazione ha visto tanti cambiamenti sotto molti aspetti ed è per questo che si definiscono “camaleontici perché amano rinnovare in modo abbastanza costante quella che può essere l'estetica dei ragazzi sul palco, l'arrangiamento di un brano o il tipo di evento in cui potersi esibire che non è assolutamente univoco. Randomize è composto da Erika Pasquali, Martina Comastri, Matteo Martinelli, Michael Caliceti, Davide Di Costa e Francesca Giavelli.

Seven Bears

Seven Bears è un polistrumentista, cantante e produttore Italiano. Dal 2017 ha iniziato a viaggiare con il suo camper in giro per l'Europa, suonando la propria musica nelle piazze e nei festival, toccando città come: Parigi, Bruxelles, Brighton, Bristol, Londra, Roma, Firenze e Milano. Con la sua voce, il suo beatbox, gli assoli di chitarra psichedelici e canti difonici, provenienti dal Tibet e Mongolia, è capace di accompagnarti attraverso un'esperienza davvero unica. Influenzato da diversi tipi di musica durante i suoi viaggi, come: Hip-Hop, Blues, Reggae, Dubstep, D'n'B e Psy-trance. Ogni strumento viene registrato dal vivo attraverso l'utilizzo di una loop-station, in modo che il pubblico sia sempre coinvolto e incuriosito dalle sue esibizioni. È in grado di parlare a qualsiasi tipo di pubblico e di far ballare tutti quanti, trasmettendo un messaggio energetico di pace e riunificazione con il Mondo.

Thoè

Thoè nasce a Reggio Emilia il 3 febbraio 2001.Il percorso artistico a cui si avvicina attraverso la danza moderna e hip-hop, si consolida in tenera età, e prosegue affinando le sue naturali abilità canore attraverso lo studio del canto lirico prima, e della musica gospel poi, permettendogli di prendere parte in veste di cantante solista, in un corogospel dal 2014-2020. Il canto diventa dunque il principale linguaggio espressivo, R&B e Soul miscelati con sonorità pop i generi musicali con i quali Thoè inizia a scoprire ed esprimere il proprio essere e la sua straordinaria estensione vocale. Attualmente sta lavorando al suo primo ep di inediti in lingua italiana. Thoè ha fatto parte dei 20 artisti newcomers 2023, selezionati da Vevo, ed è recentemente stato selezionato tra i CBCR 2024 di Rockit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA