Il giardino di palazzo Spalletti Trivelli svela le sue sculture monumentali
Credem aderisce alla manifestazione “È Cultura”: sabato le visite guidate
Reggio Emilia Una volta varcato l'ingresso del palazzo Spalletti Trivelli, sontuosa sede del Credem in via Emilia San Pietro, non si può fare a meno di notare le due grandi figure di Adamo ed Eva che si profilano nel cortile interno, statue in bronzo realizzate da Arturo Martini nel primo Novecento. Sabato le si potrà ammirare meglio grazie all’evento “Il giardino riscoperto. Percorsi di scultura monumentale nelle collezioni d’arte Credem”.
Sarà un'eccezionale apertura al pubblico con visita guidata a questi e ad altri tesori artistici custoditi nella secentesca dimora patrizia. La banca, infatti, aderisce alla manifestazione dell'Abi “È Cultura” con tre iniziative dal 7 al 14 ottobre.
Il primo appuntamento è per sabato 7 dalle 10 alle 18. Vi si potrà partecipare prenotandosi sul link di Credem per uno dei cinque turni di visita. Saranno comunque accolti visitatori a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Fungeranno da ciceroni Antonio Brighi, Margherita Casini, Odette D’Albo, Aurora Marzi, Elisabetta Del Monte, Costanza Montagna, Lucrezia Pezzarossa, Amalia Salsi e Alessandra Tellurio. Verranno percorsi il cortile principale e l’elegante giardino, nel quale sono ospitate piante secolari. Vi sono collocati tre gruppi scultorei databili agli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Oltre all’Adamo ed Eva che evoca le forme classiche vi sono due notevoli bassorilievi. I nostri biblici progenitori sono raffigurati anche nell'imponente terracotta eseguita dal torinese Adriano Alloati. L’opera si rifà alla scultura rinascimentale. Era conservata nei depositi di palazzo Trivelli ed è stata recentemente riallestita nei suoi spazi aperti. Sarà presentata per la prima volta al pubblico. È molto interessante anche il bassorilievo in gesso che ritrae la famiglia dello scultore e medaglista reggiano Armando Giuffredi (Montecchio 1909-1986). È una delle opere più importanti dell’artista. Fu presentata alla Biennale di Venezia nel 1940 e di recente è entrata a far parte delle collezioni d’arte Credem.
Nella sede principale della banca è in programma infine un incontro di carattere culturale. Sabato 14 ottobre alle 18 sarà presentato nell'auditorium il libro “La formula della creazione” (Cittàdellarte Edizioni, 2022) di Michelangelo Pistoletto, uno dei più noti artisti italiani, che quest’anno compie 90 anni. Il maestro si confronterà con Jean Bassmaji, presidente dell’Associazione Amar Costruire Solidarietà. Il dialogo sarà moderato da Fortunato D’Amico, curatore indipendente. L’evento è organizzato da Giacomo Bassmaji, architetto e ambasciatore del Terzo Paradiso di Reggio Emilia. Per assistervi ci si può prenotare collegandosi al link di Credem.
Il gruppo bancario completerà la partecipazione alle manifestazioni di “È Cultura” con la visita guidata alla sua sede di Palermo, il salone Lo Bue - Lemos nel palazzo Rutelli. L’ambiente è stato ideato dal celebre architetto Ernesto Basile (1878-1932), esponente di primo piano del modernismo internazionale. È un vero gioiello Liberty nel cuore della splendida città siciliana.l