Gazzetta di Reggio

Iren Green Park

Prima Bugo, poi Daniele Silvestri. La musica dal vivo entra nel clou

Prima Bugo, poi Daniele Silvestri. La musica dal vivo entra nel clou

Stasera il live del cantautore milanese

29 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Questa sera Bugo, giovedì Daniele Silvestri. I concerti all’Iren Green Park Arena alla Festa del Pd al Campovolo arrivano alla settimana clou. E sul fronte degli spettacoli comici è in arrivo il meglio della comicità emiliano-romagnola con Giacobazzi, in programma domani, e Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi il 3 settembre. Stasera (ingresso gratuito) è il turno di Cristian Bugatti, meglio conosciuto come Bugo. Il cantautore milanese, fresco di cinquantesimo compleanno, vanta una lunga carriera musicale. È datato infatti 2002 il suo primo disco con brani ironici e dissacranti. Nel 2011 ha pubblicato l’album “Nuovi rimedi per la miopia” il settimo della sua carriera, trainato dal singolo “I miei occhi vedono”; contenuto nella colonna sonora del film “Missione di pace”; in cui Bugo ha addirittura recitato nei panni del soldato Quinzio. Bugo torna sulla scena musicale con la spontaneità e la sincerità che lo hanno da sempre contraddistinto.

Il “fantautore” porterà con sé i successi della sua lunga carriera e il nuovo singolo “Un Bambino” (7 S.r.l. / ADA Music Italy). A due anni dall’ultimo lavoro discografico, Bugo rompe il silenzio con un brano che non conosce mezzi termini: 100% attitudine rock e 0% sovrastrutture. Armonica, chitarre, basso e batteria sono gli elementi cardine di una canzone nata di getto e registrata in presa diretta da Bugo e la sua band.

Giovedì 31 sarà la volta dell’attesissimo concerto di Daniele Silvestri. Prevendite aperte su ticketone e nella sede dell’Arci di Reggio in viale Ramazzini. Il cantautore romano sta girando l’Italia con Estate X, uno spettacolo che sta riscuotendo un successo davvero notevole. Si ballerà con “Salirò” e tutti i più celebri successi di Silvestri, da “Le cose che abbiamo in comune” a “La paranza”, passando per “Gino e l’alfetta (vado di fretta)”, per poi proporre i nuovi lavori contenuti nell’album “Disco X”, uscito il 9 giugno. Il decimo disco di inediti, X come dieci, ma anche come “qualsiasi”, non meglio specificato o in qualche modo misterioso. Dieci canzoni che si sono scelte un po’ da sole per poi diventare inseparabili, nonostante provenienze decisamente diverse e distanti.

Dieci storie, alcune delle quali hanno voluto altre voci a raccontarle, e così tra gli ospiti del disco troviamo – in rigoroso ordine alfabetico – Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco 126, Frankie hi-nrg mc, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou. Per Silvestri sarà una gioia poter essere presente, coinvolgere un pubblico intergenerazionale e far risuonare in tutta la piazza, la sua numerosa produzione musicale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA