Gazzetta di Reggio

Il convegno

Tonalestate, un evento dalle radici reggiane

di Miriam Figliuolo
Tonalestate, un evento dalle radici reggiane

Questa edizione sarà incentrata sul tema della “gratuità”

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Parla reggiano, ma si declina in molte lingue il convegno che da 23 anni l’associazione internazionale Tonalestate organizza al Passo del Tonale (Bs-Tn), Ponte di Legno e Vermiglio (Tn), e che quest’anno si terrà tra il 6 e l’8 agosto.

L’evento richiama a sé giovani di diverse età ed estrazione sociale, famiglie, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e docenti di ateneo, pensionati, personalità ed esperti di varie materie, artisti e professionisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Il Centro Culturale One Way di Reggio Emilia, che partecipa alla rete dei centri culturali dell’Associazione Tonalestate, domani, alle 18.30, presenterà questa esperienza, quest’anno di nuovo in presenza – dopo le due precedenti edizioni svolte “a distanza” a causa dell’emergenza pandemica – presso il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro.

Il convegno internazionale da quest’anno prenderà la forma di “Tonalestate international summer university”: un’università estiva, dunque, rivolta, innanzitutto, alle nuove generazioni, ma non solo.

Questa edizione sarà incentrata sul tema della “gratuità”: rielaborando nel titolo la famosa frase pronunciata da Giulio Cesare “Veni, vidi... GRATIS”, che sostituisce l’originale “vinci”. All’incontro reggiano di domani il tema centrale sarà presentato, nelle sue implicazioni culturali e sociali, in un mondo che ci ha abituati alla logica del possedere.

«“Tonalestate international summer university” ha sempre ospitato personalità accademiche internazionali e testimoni di esperienze di socialità e solidarietà, esposizioni, concerti e spettacoli all’aperto – spiega la professoressa Elena Lanzoni, direttrice dello staff culturale di Tonalestate –. Le origini di questa iniziativa traggono ispirazione dalla Compagnia (giovani, famiglie, membri di associazioni e centri culturali, ma soprattutto amici) che intorno al professor Giovanni Riva hanno dato vita a una realtà educativa che riunisce studenti delle scuole medie (Le Medie), delle superiori (The great company) e universitari (The others) di tutto il mondo».

Il professor Riva, morto nel 2012, fu il fondatore dell’Opera di Nazaret, realtà laicale riconosciuta dal Pontificio consiglio per i laici nel 1999. «Dal 1996 al Passo del Tonale gli amici della Compagnia si ritrovano per un momento annuale di vacanza e convivenza, le Vacanze centrali – prosegue Lanzoni –. Dal 2000 nasce l’idea di dare vita qui a un convegno internazionale, Tonalestate. Da quel momento Tonalestate ha affrontato i più urgenti temi dell’umanità nei suoi mutamenti sociali. Con ospiti da paesi europei, Arabi, dalla Palestina e da Israele, dall’Africa, Cina, Cambogia, Giappone, America Latina e Usa e rappresentanti delle diverse religioni».

Tutti gli eventi, lezioni magistrali (al mattino), workshop, tavole rotonde e dibattiti pomeridiani, esposizioni e concerti hanno luogo in spazi pubblici. Info: www.tonalestate.com o tonalestate@gmail.com.