A spasso dietro le quinte dell’Herberia di Rubiera e del Sociale di Luzzara
REGGIO EMILIA. Una domenica “dietro le quinte” per conoscere la storia del teatro Herberia di Rubiera e del Teatro Sociale di Luzzara. Vanno in scena oggi, promosse dal Comune di Rubiera e dalla Corte Ospitale, oltre che del Comune di Luzzara e di Fondazione Un Paese, con la regia di Visit Emilia (ente istituito dalla Regione Emilia Romagna).
L’Herberia aprì al pubblico nel 1926 in quella che oggi è piazza Gramsci, nel cuore del paese, utilizzando un nome che richiama l’antico toponimo di Rubiera. La sua struttura tardo Liberty fu ideata da Antonio Panizzi e Italo Costa. Gli spazi, in passato, sono stati utilizzati anche per il cinema, che venne chiuso e poi riattivato, previo restauro, a fine anni ’80, offrendo al pubblico una vivace stagione teatrale.
La giornata di oggi (seconda puntata, poiché anche ieri ci sono state le visite) offrirà l’occasione per conoscere a fondo questi spazi, coglierne sia gli aspetti estetici che funzionali, entrare anche nelle zone normalmente precluse al pubblico quali ad esempio palco e graticciate, e conoscerne la storia e gli aneddoti. Le visite sono gratuite e si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19. È necessario prenotare chiamando il servizio cultura comunale al numero 0522-622291 o scrivendo a prenotazioni@comune.rubiera.re.it.
Inaugurato nel 1852 grazie alla costituita Società teatrale luzzarese, il Teatro di Luzzara ha vissuto alterne vicende che lo hanno portato alla chiusura all’inizio degli anni sessanta. Rilevato dall’amministrazione comunale, nel 1988 iniziarono dei lavori di restauro, poi interrotti per mancanza di fondi. Nel 2013, grazie all’idea di recupero di Fondazione Un Paese e al lavoro di un appassionato gruppo di volontari, il Comune di Luzzara ha condotto un progetto di ristrutturazione che alla fine del 2018 ha portato alla riapertura con un’agibilità di 99 posti e il nome di Teatro Sociale Luzzara, intitolato a Danilo Donati.
Le visite al Teatro Sociale di Luzzara sono in programma dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Partecipazione a offerta libera con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0522-977612 oppure scrivendo a teatroluzzara@fondazioneunpaese.org o info@fondazioneunpaese.org. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA