Un libro nato da... 25 anni di incendi
Si intitola “Uno sguardo tra le fiamme” il giallo del pompiere Tiziano Grandi
REGGIO EMILIA. All’alba di un primo dell’anno di una Reggio Emilia ancora addormentata, in una stradina deserta, un incendio e un cadavere carbonizzato. Una tragica fatalità, un suicidio come molti pensano, o la mano di un crudele assassino?
Questi gli ingredienti principali del romanzo giallo scritto da Tiziano Grandi, funzionario dei vigili del fuoco di Reggio e responsabile del servizio stampa, dal titolo “Uno sguardo tra le fiamme”.
Si tratta della prima opera del 51enne di origine modenese (con esperienze lavorative, oltre che a Reggio, proprio a Modena e a Como), che ha creato il protagonista Gianni Fantini con l’obiettivo di fargli risolvere questo intricato caso. Sarà lui la prima persona ad arrivare sul luogo dell’incidente e a esaminare da vicino la scena del crimine.
Inevitabile che, a influenzare lo scrittore, siano stati anni e anni di esperienza tra le fila dei pompieri. «Ho creato dei personaggi di fantasia – spiega Grandi – ma ho preso spunto dai 25 anni di carriera, durante i quali ne ho viste un po’ di tutti i colori. Questa avventura è nata quasi per gioco, poi con il passare del tempo mi sono fatto prendere la mano e, grazie anche alla spinta e al sostegno dei miei amici, sono arrivato sino in fondo. Mi sono divertito».
Quello scritto da Grandi è un romanzo giallo all’interno del quale il protagonista è chiamato, oltre che a indagare, anche a fare i conti con se stesso.
Il libro è disponibile on line sul sito “il mio libro.it” o prenotabile in tutte le librerie Feltrinelli. (a.v.)