Gazzetta di Reggio

IL FESTIVAL

Tre sere di spettacoli al Teatro Sociale di Gualtieri

Tre sere di spettacoli al Teatro Sociale di Gualtieri

Da oggi a domenica sul palco si sfidano sei giovani compagnie teatrali. Al vincitore del Festival Under 30 quattromila euro

3 MINUTI DI LETTURA





GUALTIERI. Da oggi a domenica il Teatro Sociale di Gualtieri sarà animato dalla parola under30. Numerosi giovani provenienti da tutta Italia, infatti, parteciperanno alla seconda edizione di “Direction Under 30” il festival di Mutuo Soccorso Teatrale organizzato quest’anno per la prima volta in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Sei giovani compagnie teatrali si sfideranno sul palco e saranno giudicate e recensite da una doppia giuria di under30.

Due i trofei in palio: 4mila euro andranno a chi vincerà il Premio della giuria; la possibilità di replicare lo spettacolo nella programmazione 2016 de I Teatri di Reggio, a chi si aggiudicherà il Premio della Critica.

Il festival inizia stasera alle 21.30 con il concerto affidato ad Arzân!, il progetto collettivo diretto da Olivier Manchion con musicisti di storiche band rock indipendenti, nato nel 2009 a Reggio Emilia nell’ambito del festival Aperto.

Si prosegue domani: alle 17 apertura del festival con aperitivo, poi si parte con gli spettacoli. Alle 19 va in scena Per una biografia della fame di Le Brugole & Co: un’attrice e un’illustratrice, che con una tavoletta grafica crea vere e proprie scenografie live, raccontano la storia di anoressia di Amélie Nothomb.

Alle 21.30 secondo spettacolo, L’amantide. Love macht frei di Malabranca Teatro: il matrimonio come spazio di ribaltamento dei rapporti di forza, e di metamorfosi della donna in soggetto dominante.

Sabato alle 11 si possono visitare gli spazi invisibili del teatro, dai sotterranei alla soffitta, alle 17 aperitivo delle giurie.

Alle 19 va in scena il terzo spettacolo, Bambolina di Cerbero Teatro: una storia d’amore noir sul bianco sfondo di una grande nuvola di cocaina. Alle 21.30 il quarto spettacolo, Amleto Fx di VicoQuartoMazzini: il dramma esistenziale del principe di Danimarca più famoso di tutti i tempi si tinge di tonalità nuove, attingendo da Curt Cobain e Amy Winehouse.

Domenica alle 11 aperitivo delle giurie. Alle 15 va in scena il quinto spettacolo del festival, Socialmente di Frigo Produzioni: uno sguardo spietato sulla dipendenze indotte dalla società nei tempi dei social media, di Youtube e dei Talent Shows.

Alle 17.30 spazio a Fäk Fek Fik del Collettivo SCH.lab: cucine vuote, schermi sempre più grandi, desideri d’amore sempre più contorti e incerti, emarginazioni sempre più silenziose. Alle 19 riunione a porte chiuse delle giurie, alle 20 votazioni e spoglio, alle 21.30 cerimonia di premiazione, alle 22.30 festa conclusiva.

«Non si spaventino gli over 30 – precisa Rita Conti dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri – La partecipazione è aperta a tutti. Non si tratta di chiudere fuori dalla porta i canuti, i brizzolati, i tinti, gli agée o chi sia nato prima del 1985. È solo un’occasione per tentare di aprirla, la porta, a coloro che sino ad oggi non hanno avuto alcuna possibilità di varcarla».

Oltre all’età dei protagonisti anche il costo dei biglietti è ridottissimo: intero a 5 euro, ridotto (under 14) a 2 euro.

I posti sono limitati ed è consigliato prenotare. Per tutte le informazioni visitare il sio web www.teatrosocialegualtieri.it.