Gazzetta di Reggio

Sport

Netta vittoria

Reggio Emilia affonda Scafati e balza al quinto posto con Milano

Adriano Arati
Reggio Emilia affonda Scafati e balza al quinto posto con Milano

Basket serie A: La Unahotels vince 90 a 57 contro la Givova ma rischia di perdere Jamar Smith, uscito per un problema muscaolare

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Stravince e convince la Unahotels rientrata a pieni giri dalla pausa bisettimanale. I biancorossi spazzano via la Givova Scafati dell’applaudito ex Andrea Cinciarini, ora l’attenzione è tutta sulle condizioni di Jamar Smith, uscito per un probabile infortunio muscolare nel terzo quarto e in dubbio per la cruciale sfida di coppa di mercoledì a Vilnius, quella che potrebbe decidere il primato nel girone.

Reggio ha giocato una gara di grande attenzione mentale e la sua difesa, tra le migliori del campionato, ha soffocato l’attacco di Scafati, spegnendo completamente le punte Gray e Stewart, primo e nono realizzatore del campionato.

All’intervallo i conti erano già chiusi, un Winston in serata di grazia offensiva ha fatto il resto, con 20 punti e 10 assist. Menzione di merito per Gombauld: nonostante l’arrivo di Faried ha giocato al massimo, chiudendo con una doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi, spesso appaiato all’altro centro Faye (12 rimbalzi per Momo). Il quinto posto, a quota 12 con l’Ea7 Milano, è meritatissimo.


Inizio con diversi errori da ambo le parti, Winston è subito caldo, segna e serve i compagni, al 5’ trova il contropiede di Barford per il 13-16. I campani si rifanno sotto con McRae e Pinkis, che segnano cesti di classe e esperienza. E classe e esperienza sono sinonimi di Jamar Smith, che segna 6 punti filati con tre cesti uno più bello dell’altro, compreso quello che sigilla il 26-18 del 10’.


Per 3’ non si segna o quasi, soffocati dalle difese, poi Winston si riaccende, con una bomba e il passaggio al bacio per la schiacciata volante di Faye per il 35 – 25 al 15’. Arriva il terzo fallo di Cheatham, un tecnico per proteste dopo una discutibilissima penalità fischiata su un recupero. Scafati non capitalizza, sbagliando diversi buoni tiri, Reggio fa la voce grossa a rimbalzo col doppio pivot Faye-Gombauld e Winston continua a pennellare. Gombauld trova un gran cesto con fallo, Faye rifila una stoppata tonante a Gray e lancia il compagno di reparto in contropiede proprio sulla sirena per il 46-26 dell’intervallo.

E non è finita. Chillo, Winston e una tripla di Barford stendono subito Scafati. Parziale di 7-0 per il +27 al 23’, 53-26, Nicola prova a fermare tutto. Priftis sceglie la prudenza, togliendo Winston, Barford e Cheatham carichi di falli, ma ormai la gara è andata. Al 27’ la mazzata: Smith si accascia al suolo, probabilmente un problema muscolare alla coscia, e deve uscire portato a spalle dai compagni.


In campo aumentano contatti e tensioni, sino al tecnico di Uglietti, quarto fallo del regista. Scafati è precisa della lunetta e ricuce un minimo la forbice. Al 30’ è 66-44. Reggio è brava e cattiva a non mollare la prese all’inizio dell’ultimo quarto, con Cheatham dall’arco, Winston e Gombauld. Barford di forza trova il canestro e fallo dell’85-52 al 36’. Il resto è pura accademia.

IL TABELLINO

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 90

GIVOVA SCAFATI                      57
UNAHOTELS REGGIO EMILIA:
Barford 13, Gallo 3, Winston 20, Faye 14, Gombauld 14, Smith 9, Uglietti 4, Fainke ne, Vitali 5, Grant 4, Chillo 2, Cheatham 12. Allenatore: Priftis
GIVOVA SCAFATI: Gray 10, Sangiovanni ne, Zanelli 10, Ulaneo ne, Sorokas 9, Pezzell ne, Miaschi, Pinkis 13, Cinciarini 4, Stewrt, Akin 3, McRae 8. Allenatore: Nicola
ARBITRI: B. Attard, Gonella, M. Attard
PARZIALI: 26 – 18, 46 – 26, 66 – 44-
NOTE: spettatori 3.607; falli tecnici Nicola, Cheatham, Uglietti. Tiri da 2 punti Reggio Emilia 27/47, Scafati 17/37; tiri da 3 punti Reggio Emilia 9/21, Scafati 2/23; tiri liberi Reggio Emilia 9/21, Scafati 17/21; rimbalzi Reggio Emilia 49 (15 offensivi), Scafati 27 (9 offensivi); assist Reggio Emilia 23, Scafati 11; palle recuperate Reggio Emilia 7, Scafati 5; palle perse Reggio Emilia 13, Scafati 8.