Sudtirol-Reggiana 2-0, i granata perdono lo scontro salvezza
Brutta sconfitta per la Regìa, che perde lo scontro diretto per la salvezza con gli altoatesini, affondata dalle reti di Pyythia e Pietrangeli. La cronaca della partita
Bolzano Brutto passo falso per la Reggiana, che nella sfida al Druso, perde malamente contro il Sudtirol. Gli altoatesini non vincevano una partita in casa dallo scorso 24 agosto. I granata, che hanno dovuto fare i conti con diverse assenze, hanno sbagliato tanto davanti alla porta avversaria, e sono stati colpiti dal cinismo della squadra di Castori. Per il Sudtirol, in gol Pyythia (terza rete in quattro partite) e Pietrangeli. A pochi minuti dalla fine, Girma aveva trovato la rete della bandiera, annullata poi dal Var per un fallo di mano di Sersanti ad inizio azione. Si complica, dunque, il cammino salvezza dei granata, visti i risultati della Sampdoria e dello stesso Sudtirol. E la prossima settimana, a Reggio arriverà il Cesena.
La cronaca della partita
FINISCE QUI, il Sudtirol torna a trionfare in casa, dove non vinceva dal 24 agosto. Brutta sconfitta della Reggiana, che rilancia così le ambizioni degli altoatesini, che accorciano in classifica.
92’ GOL ANNULLATO, all’inizio dell’azione da cui è nata la rete di Girma, è stato visto un fallo di mano di Sersanti a centrocampo.
91’ GOL DELLA REGGIANA, Girma segna in diagonale, ma c’è un check Var in corso.
90’ Saranno 4 i minuti di recupero
85’ Ultimi due cambi per il Sudtirol: fuori Veseli e Molina, dentro Kofler e Mallamo.
82’ Ammonito Martini del Sudtirol.
78’ Cartellini giallo per Maggio, è il terzo ammonito per la Reggiana, dopo Ignacchiti e Vido. Triplo cambio per i granata: fuori Gondo, Portanova e Sampirisi, dentro Pettinari, Girma e Fiamozzi
75’ Doppio cambio per il Sudtirol: fuori Casiraghi e Merkaj, dentro Martini e Rover.
72’ Casiraghi ha provato a sorprendere Bardi, calciando da distanza siderale direttamente da calcio di punizione. Il portiere granata, però, si distende e mette in corner.
67’ Girandola di cambi: nel Sudtirol esce Pyythia ed entra El Kaouakibi, mentre nella Reggiana, fuori Libutti e dentro Maggio.
58’ La Reggiana attacca alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita, ma la difesa del Sudtirol si chiude bene.
55’ Primo cambio per la Reggiana: fuori Kumi e dentro Vido.
50’ Gol del Sudtirol, raddoppio di Pietrangeli. Calcio di punizione dalla destra di Casiraghi, che trova in area il difensore centrale, che salta più in alto di tutti e colpisce la palla di testa. Bardi pasticcia e la sfera finisce in porta.
47’ Sersanti si divora il gol del pareggio. Gondo va via bene sulla destra, mette al centro per Portanova che lascia scorrere per l’inserimento a rimorchio di Sersanti che, a tu per tu con Adamonis, calcia addosso al portiere, fallendo una clamorosa chance.
45’ E’ iniziata la ripresa!
Finisce qui il primo tempo. Sudtirol in vantaggio grazie al colpo di testa di Pyythia. La Reggiana ha attaccato, senza mai però essere pericolosa dalle parti di Adamonis.
30’ Ancora i granata vicini al pari. Altra sponda di Gondo, questa volta per Kumi. L’ex Sassuolo calcia al volo di destro, ma la sua conclusione è centrale e facile per Adamonis.
28’ Reggiana ad un passo dal pareggio. Ignacchiti, servito da una sponda di Gondo in area, calcia di mancino da ottima posizione non riuscendo, però, ad inquadrare la porta. Prima grande occasione per i granata.
20’ La Reggiana soffre la velocità degli esterni del Sudtirol, che trovano praterie sulle fasce per poter fare male ai granata.
14’ Gol del Sudtirol, si sblocca il match al Druso. Azione ben costruita dagli altoatesini, con Casiraghi che allarga per Davi, che di prima crossa al centro dove Pyythia trova il colpo di testa vincente. Terzo gol consecutivo per l’ex Bologna.
9’ La risposta granata arriva con Gondo. Bella percussione di Kumi sulla sinistra, che trova in area l’attaccante che fallisce praticamente un rigore in movimento, calciando la sfera fuori.
5’ Brividi per la difesa della Reggiana. Azione insistita del Sudtirol, con Giorgini che arriva alla conclusione, ma un super Bardi smanaccia, mettendo la palla in corner. Sugli sviluppi nulla di fatto.
1’ Inizia la partita!
Scendono in campo le due formazioni, al Druso di Bolzano. Arbitrerà l’incontro il signor Crezzini di Siena. La Reggiana scende in campo con una inedita maglia blu, il Sudtirol, invece, con la classica bianca.
Le formazioni ufficiali
Sudtirol (3-5-2): 31 Adamonis; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 34 Veseli; 79 Molina, 18 Pyythia, 99 Praszelik, 17 Casiraghi, 24 Davi; 33 Merkaj, 90 Odogwu. Allenatore: Castori.
Reggiana (4-3-3): 22 Bardi; 31 Sampirisi, 13 Meroni, 44 Lucchesi, 17 Libutti; 5 Sersanti, 16 Reinhart, 25 Ignacchiti; 55 Kumi, 11 Gondo, 90 Portanova. Allenatore: Viali