Unahotels, in campionato quasi 4mila presenze di media al Pala Bigi
La squadra granata si piazza così all’ottavo posto per presenze medie in stagione
Reggio Emilia È a metà della graduatoria per le presenze medie in serie A, la Unahotels che mantiene il proprio dato stabile rispetto alla scorsa stagione.
Ieri la Legabasket ha diffuso i dati sul pubblico del girone di andata del campionato 2024-25, un’analisi che vede la Unahotels all’ottavo posto per presenze medie, 3.733 per gara con l’82.4% di riempimento della capienza di 4.530 sedute, e al sesto per incassi, con 577.855 euro complessivi e 82.551 di media nei sette match disputati. La Unahotels conferma l’afflusso del 2023/24, la differenza è di uno 0.1% in meno, dalle 3.737 unità della scorsa annata ai 3.733. Solo 4 persone in meno per gara. Una continuità conquistata con i buoni risultati dell’avvio dell’epoca Priftis e mantenuti grazie a un rendimento elevato, soprattutto tra le mura di casa.
Il tutto in un’annata di tenuta complessiva per l’intera serie A: la media totale è di 3.964 ingressi per confronto, 4 in meno rispetto ai 3.968 del 2023/24. Cresce l’aumento della percentuale di riempimento degli impianti che passa dal 73% della scorsa stagione al 75.8% della attuale, con 7 società sopra l’80%, anche grazie all’arrivo di due neopromosse ambiziose e capaci di radunare pubblico.
Trapani viaggia a 4.201 presenze di media, il 97.1%, la prossima rivale biancorossa Trieste porta in media 5.668 spettatori al palazzo, seconda assoluta, e ha una percentuale di riempimento dell’84.7%. La terza piazza per presenze medie è la Virtus Bologna con 5.445. Per quanto riguarda gli incassi, nell’andata si sono superati i 7 milioni di euro, 7.051.312 per una media di 58.761.
Una classifica dominata dall’EA7 Emporio Armani Milano, prima per presenze con 8.530 e per incassi con 1.017.126 euro totali, 127.141 di media. La Unahotels compare al quinto posto dei match con maggior incasso, grazie al derby perso con la Virtus Bologna del 5 gennaio scorso. Il confronto perso al pala Bigi ha permesso alla società biancorossa di raccogliere 115.410 dal botteghino, contando gli abbonati e i tagliandi singoli per i settori casalinghi e ospiti. È stato anche il primo tutto esaurito stagionale, ormai una tradizione per i duelli casalinghi con la cugina della via Emilia.