La Conad Reggio Emilia cade ad Aversa
Sesta sconfitta consecutiva per i reggiani che non si schiodano dal penultimo posto
Reggio Emilia Nel diciassettesimo turno di Serie A2, quarta giornata del girone di ritorno, il Volley Tricolore è andato a trovare il Volleyball Aversa al PalaJacazzi.
Dopo due ore e mezza di partita, la squadra campana ha conquistato la vittoria per 3 a 2, rifacendosi dalla sconfitta ottenuta al PalaBigi di Reggio Emilia nella gara d'andata. I ragazzi di Giacomo Tomasello hanno messo così in saccoccia due punti importanti in chiave play-off, mentre gli emiliani hanno insaccato la loro sesta sconfitta consecutiva. L'ultima vittoria della squadra di Fabio Fanuli, infatti, risale a inizio dicembre, al 2-3 ottenuto contro Porto Viro. Da allora sono arrivate le sconfitte contro Pallavolo Franco Tigano, Emma Villas Siena, Tinet Prata di Pordenone, Porto Robur Costa Ravenna, Gruppo Consoli Brescia e ora Aversa, una serie di insuccessi che ha fatto scivolare la Conad al penultimo posto della classifica.
GARA ALTALENANTE.
Coach Fanuli ha scelto la regia di Partenio con Gasparini opposto, Sighinolfi e Bonola al centro, Gottardo e Suraci in banda e De Angelis specialista di seconda linea. La gara della Conad Reggio Emilia è partita in salita, con i padroni di casa che hanno accumulato subito diversi punti di vantaggio. A questo punto coach Fanuli ha deciso di invertire la diagonale inserendo i giovani Porro e Guerrini al posto di Partenio e Gasparini, ai quali è andato anche ad aggiungersi il centrale classe 2004 Alberghini (entrato per Sighinolfi). I cambi tattici hanno permesso alla Conad di strappare qualche punto, anche grazie a una serie di attacchi vincenti messi giù da Suraci, ma alla fine Aversa è riuscito ad aggiudicarsi la prima frazione di gioco con il punteggio di 25 a 21. Molto più combattuto, invece, il secondo set: la Conad è scesa in campo con maggiore decisione, sollevando un muro quasi invalicabile a rete e crescendo di azione in azione. Di conseguenza, questa volta sono i giallorossi a passare in vantaggio e ad accumulare un buon divario, andando a chiudere il set per 16 a 25 e riportando il match in parità. Questo grande equilibrio ha regnato anche nel terzo parziale, con campani ed emiliani che hanno continuato a lottare punto a punto. Nell'ultima parte del set, tuttavia, la squadra di casa ha iniziato a prendere il largo: 25-19, 2-1 e vantaggio riconquistato. Il Volley Tricolore aveva solo un'occasione per riaprire la gara e trascinare gli avversari al tie-break: gli uomini di Fanuli, di conseguenza, sono partiti alla grande anche nel quarto parziale e sono riusciti a mantenere un buon divario per tutto il corso del set. 20-25, 2-2 e pareggio completato, con la possibilità di conquistare la gara al tie-break sempre più vicina.
SCONFITTA AL TIE-BREAK.
Al PalaJacazzi il quinto set è partito in una tensione palpabile. Con il fattore campo dalla propria parte, i campani si sono portati in vantaggio e sono andati al cambio campo sull'8-6. I giallorossi non si sono dati per vinti e hanno strappato un punto per volta, prima che la squadra di casa scrivesse definitivamente la parola fine al match mettendo giù il punto del 15-11 finale.
PROSSIMA SFIDA.
Per il prossimo incontro la Conad torna a giocare davanti al proprio pubblico: domenica 19 gennaio ecco che al PalaBigi arriverà Cuneo, contro la quale i giallorossi hanno vinto 2-3 nella gara d'andata.
TABELLINO
GREEN HOUSE AVERSA - VOLLEY TRICOLORE 3-2
(25-21; 16-25; 25-19; 20-25; 15-11)
Green House Aversa: Asamwan 11, Canuto 3, Saar 11, Rossini (L), Motzo 35, Frumuselu 15, Garnica 2, Ambrose, Minelli, Mentasti. Non entrati: Barbon, Agouzoul. All. Tomasello.
Conad Reggio Emilia: Zecca (L), Gottardo 10, Porro 2, Partenio, Guerrini 2, De Angelis (L), Bonola 7, Gasparini 19, Alberghini, Suraci 17, Sighinolfi 14. Non entrati: Signorini, Stabrawa. All. Fanuli.