Reggiana-Modena, un altro derby nel segno di Ponzo
Squadre unite nel ricordo del centrocampista, che aveva vestito entrambe le maglie, morto tragicamente nel 2013, a soli a 39 anni durante una maratona estrema in Liguria
Reggio Emilia Il suo nome è nell’infinito elenco dei doppi ex del derby del Secchia, ma è anche nel cuore di ciascun tifoso del Braglia e del Giglio. Paolo Ponzo manca alle due sponde di questo derby da 11 anni, da quando il destino ha voluto strapparlo alla sua famiglia gelandogli il cuore durante una gara di corsa estrema sui monti della sua Liguria. Aveva 39 anni e insegnava calcio ai bambini del Savona. La notizia della sua morte ha avuto subito un effetto straordinario. La rivalità tra le due tifoserie di questo derby, dal 2013 conosce un unico momento di tregua. Quando di là e di qua dal Secchia ci si ritrova uniti nel ricordo di Paolo Ponzo, un giocatore generoso, di quelli che macinano chilometri correndo anche per chi poi, alla fine, si prenderà tutta la scena per aver segnato il gol partita.
Nato in Liguria, Paolo Ponzio ha giocato in tante squadre, ma a Reggio e a Modena lo hanno amato tutti per il suo essere umile e mai domo, per la sua professionalità prima ancora che per le sue qualità che comunque lo avevano anche portato ad affacciarsi in serie A. Sabato 14 dicembre per il nuovo confronto tra le due squadre (inizio ore 15) allo stadio Città del Tricolore, il pensiero anche dei tifosi andrà a lui.