La Unahotels in casa del Rytas Vilnius per ipotecare il primo posto in Bcl
Palla a due ore 18.30. Reggio Emilia senza Smith ma debutta Faried
Reggio Emilia Passa da Vilnius il sogno del primo posto per la Unahotels.I padroni di casa del Rytas però hanno lo stesso obiettivo e non daranno vita facile ai reggiani. All’esordio della coppa furono i ragazzi di Priftis a trionfare al Bigi 77-67 con un ottimo Faye mentre tra gli ospiti si mise in evidenza Gytis Radzevicius con 16 punti e 6 rimbalzi. Da lì in avanti solo successi per i lituani che poi vinsero le due gare consecutive in casa: contro i polacchi dello Slask Wroclaw per 98-75 imponendo la propria legge fin dal primo quarto chiuso 28-16. Anche in quel caso Radzevicius fu il migliore dei suoi con 23 punti e 9 rimbalzi ma bene anche Jayvon Graves con 17 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Un secco 103-83 poi contro gli ungheresi che nella gara di ritorno dimezzarono il gap a 10 punti 72-82.
In coppa il bomber è il già citato Radzevicius con 15.3 punti e 7.5 rimbalzi ma si stanno ben comportando anche Azuolas Tubelis con 8.3 punti e 8 rimbalzi, Jayvon Graves con 11.3 punti , 4.8 rimbalzi e 4.3 assist, RJ Cole che viaggia a 14 punti e 3.3 assist e Steven Enoch che con Radzevicius e Savion Flagg sa fare male dalla distanza. In campionato il Rytas è primo a pari punti con lo Zalgiris, 8 vittorie e 2 sconfitte a testa per ora. Nelle ultime due gare è arrivata una sconfitta contro i Wolves terza forza del torneo 71-82 e una vittoria con il Mazeikaiai penultimo 93-83. Quella con i Wolves è stata la seconda sconfitta stagionale nonché la seconda casalinga dopo quella all’esordio contro il Neptunas 84-90 mentre in trasferta il Rytas ha perso solo a Reggio Emilia quest’anno.
Facendo un confronto con la Unahotels, i lituani in coppa hanno segnato 87.5 punti di media contro i 73.8 dei biancorossi e han preso di norma anche qualche rimbalzo in più, viaggiano a 12.5 offensivi e 28.8 difensivi mentre per quanto riguarda le palle rubate le due formazioni si equivalgono.
La sfida odierna con i biancorossi i giocherà alla Twinsbet Arena che può contenere 10mila persone mentre in campionato il Rytas gioca nella più contenuta Jeep Arena da circa 2700 posti. l R.B. © RIPRODUZIONE RISERVATA