Gazzetta di Reggio

Sport

Formula 1

Leclerc trionfa davanti a Sainz , doppietta Ferrari ad Austin

Giuseppe Galli
Leclerc trionfa davanti a Sainz , doppietta Ferrari ad Austin

In Texas, nel Gp degli Stati Uniti, la Rossa del pilota monegasco balza in testa alla prima curva e domina l’intera gara. Lo spagnolo scavalca Verstappen dopo il pit stop

20 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Austin (Stati Uniti) Strepitosa doppietta Ferrari nel Gran Premio degli Stati Uniti. Ad Austin, in Texas,  Charles Leclerc trionfa davanti al compagno di scuderia Carlos Sainz, centrando l’87esima doppietta della storia della Rossa in Formula 1, la seconda in questo 2024 dopo quella ottenuta in Australia (terza gara del Mondiale) il 24 marzo scorso, quando però era stato Sainz a vincere davanti al pilota monegasco.

I due piloti della Ferrari sono stati bravissimi in partenza, dove sono scattati rispettivamente dalla terza e dalla quarta casella: Leclerc ha approfittato delle schermaglie tra Verstappen (che partiva in pole position) e Norris per passarli entrambi, mentre Sainz ha passato l’amico Norris, mettendosi subito alle spalle del campione del mondo e leader della classifica piloti.

In una gara che non ha riservato grandi emozioni, la Ferrari ha anche scelto il momento giusto per far rientrare ai box lo spagnolo per il cambio gomme: Sainz, anticipando Verstappen, è riuscito a fare l’undercut e a scavalcarlo senza sorpassarlo in pista.

Sorpasso che è poi riuscito nel finale di gara a Norris, che ha superato l’olandese ma è stato poi punito con 5 secondi di penalità, che lo hanno relegato di nuovo al quarto posto. Sul podio, con i due ferraristi, ci va Verstappen, per 942 millesimi.

A punti anche i due piloti della McLaren, Norris (quarto) e Piastri (quinto), mentre al sesto posto si è classificato Russell. Settimo Perez con la seconda Red Bull, mentre Hulkenberg è ottavo con la sua Haas. C’è gloria anche per i rookie Lawson (nono sulla Racing Bulls F1 Team) e Colapinto, decimo con la Williams