Il Valorugby domina a Piacenza
Senza storia il match dei granata contro i Lyons. Finisce 42-12 e con 6 mete Reggio Emilia conquista anche il punto di bonus
Piacenza E’ un Valorugby spietato quello che, sotto la pioggia battente di Piacenza, infligge ai Lyons una severa lezione di rugby con ben sei mete messe a segno che, oltre alla vittoria (12-42 il finale), valgono anche il punto di bonus che lancia i ragazzi di coach Violi a punteggio pieno in testa alla classifica del campionato di serie A Elite.
Al “Beltrametti”, di fatto, non c’è mai partita con i Diavoli avanti già all’11’ con la meta del tallonatore Andrey Marinello che nel secondo tempo replicherà per la sua prima doppietta in maglia bianco-granata. Dell’ex Andrea Cuoghi e dell’italo-australiano Giovanni Leituala le altre mete reggiane del primo tempo chiuso sul punteggio di 7-21 grazie anche al piede preciso di Maxi Ledesma che mette a segno tutte le trasformazioni. Nella ripresa dopo la seconda meta di Marinello, arrivano anche quelle in sequenza di Fabio Schiabel e Riccardo Pisicchio, tutte trasformate da Ledesma, a conferma di una netta superiorità dimostrata anche nei dieci minuti in inferiorità numerica a cavallo dei due parziali di gioco per il cartellino giallo rimediato da Paolucci.
Una volta messo in cassaforte il risultato, Violi dà spazio a tutte le risorse in panchina aggiungendo ad Esposito (entrato nel primo tempo per l’infortunato Cenedese) gli altri innesti a disposizione. Il finale di match serve solo a fissare sul tabellone luminoso del “Beltrametti” il punteggio di 12-42 che conferma in testa alla classifica i Diavoli chiamati sabato prossimo ad affrontare il primo vero big match della stagione in casa dei campioni d’Italia del Petrarca Padova.
Sotto la pioggia finisce 12-42, con il premio di “Player of the Match” assegnato a Fabio Schiabel e consegnatogli dall’ex giocatore degli All Blacks e dei Lyons Garry Barkle presente al match.
«Siamo soddisfatti – commenta coach Marcello Violi - Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile anche in virtù delle condizioni del campo, ma l’abbiamo affrontata nel modo giusto. Soltanto sul finire del primo tempo con la meta subita e la serie di falli commessi ho rivisto per un po’ i “fantasmi” dell’anno scorso quando alla fine subimmo la loro rimonta. Stavolta non è stato così, abbiamo ripreso in mano la partita con determinazione e autorevolezza. Non sono solito parlare dei singoli, ma voglio fare una menzione speciale per i nostri “avanti” e per i ragazzi subentrati dalla panchina, tra cui voglio evidenziare la prestazione di Esposito che è stata davvero eccellente. Adesso inizia una bella settimana di allenamenti, questa è la carica giusta per arrivare pronti a match di sabato prossimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA