La Saturno compie 80 anni e li porta bene
Compleanno per la polisportiva di Guastalla. Il presidente: «Puntiamo forte sui giovani»
Guastalla «Ho 32 anni e penso di essere uno dei presidenti più giovani di una società sportiva. Il mio rapporto con la Saturno Guastalla è però indissolubile, se si pensa che alla prima foto che mi hanno scattato durante un’attività della società avevo solamente 2 anni». Alex Corradini è il numero uno della polisportiva guastallese dal 2022, quando fu nominato dal Consiglio Direttivo. A lui è toccato un onore grande, essere alla guida della Saturno in occasione degli 80 anni, ma allo stesso tempo un onere, se si pensa alla storia e alla tradizione della realtà guastallese nel mondo dello sport.
La carica dei 700
«Posso dire con orgoglio di essere alla guida di una società che conta circa 700 atleti – dice Corradini –. Abbiamo diverse discipline a partire dalla pallacanestro, la pallavolo, la ginnastica artistica e il karate. A queste si aggiunge la sfera calcistica, che non gestiamo noi direttamente ma il Guastalla Calcio, e ultimamente abbiamo aperto le nostre porte anche a dei ragazzi disabili. Rispetto a quando la storia della Saturno è partita, nel 1944 coi ragazzi del paese che tiravano due calci al pallone nel campo parrocchiale, siamo cresciuti davvero tanto». L’area della pallacanestro, che ha la punta dell’icerberg nella prima squadra che milita nel campionato di Promozione, è curata da Giuseppe Frigeri, mentre per la pallavolo il tandem Cesare Alessandri e Remo Cani è una garanzia. A Sarah Ricco è affidata la gestione della ginnastica artistica e a Chiara Cavalletti e Fabio Frigeri quella del karate, mentre a Mirko Cani e Dario Alberini sono demandati i compiti dei progetti speciali Sport &Fun come campi estivi e Giocosport. «L’adesione del pubblico alle partite delle prime squadre è buona in tutti gli sport e di questo ne vado orgoglioso – prosegue il presidente –. Sono felice, in modo particolare, per il basket dove abbiamo ricostruito da zero la cantera. Nella nostra attività settimanale è fondamentale l’utilizzo delle strutture, tra palestra e palazzetto. Ringraziamo per tanto il Comune di Guastalla e anche i nostri sponsor che danno un apporto non indifferente alla gestione economica».
Beata gioventù
In tema di investimenti, la riflessione del presidente Alex Corradini è molto più ampia e mette in luce tutti i sacrifici per proseguire nelle attività e che indica di conseguenza una strada chiara da percorrere: «La recente riforma dello sport entrata in vigore ha l’obiettivo di rendere le società dilettantistiche simili a quelle professionistiche, con paletti rigidi che non possono essere ignorati. Penso che in futuro sopravviveranno solo i club più strutturati: noi vogliamo essere tra questi, ma ad oggi non potremmo andare avanti senza il contributo dei nostri volontari: sono loro il nostro zoccolo duro». Per quanto concerne la formazione e gli aspetti educativi, la Saturno punta tutto sugli allenatori: «Non abbiamo psicologi o pedagogisti ma i nostri educatori devono essere prima di tutto i nostri tecnici – sottolinea –.Ci siamo preoccupati di ingaggiare formatori e formatrici tutti in possesso di patentino o laureati e laureandi in scienze motorie. Siamo convinti che le loro competenze possano essere di grande aiuto per tutti i nostri giovani». Giovani, parola chiave per Corradini e per tutto il Direttivo, composto da Alex Corradini, Giuseppe Frigeri (vicepresidente), Matteo Daolio, Sarah Riccò e Alberto Varini. «Dobbiamo puntare su di loro – rimarca il responsabile –, crederci davvero, anche perché oltre a uno orgoglio per il paese danno anche sostentamento alle nostre casse, permettendoci di coltivare il talento in casa senza cercarlo altrove».
Tutti a teatro
Ottant’anni sono indubbiamente un grande traguardo e vanno festeggiati a dovere. Il prossimo 9 novembre il teatro Ruggeri di Guastalla ospiterà la festa per questo anniversario così speciale: «L’appuntamento è fissato alle ore 17 – spiega il numero uno della società guastallese –. I primi trenta minuti prevederanno un percorso storico degli 80 anni di Saturno, con la carrellata di foto e video di otto decenni di sport in paese. Ci sarà poi l’intervento del sindaco Paolo Dallasta e dei rappresentanti delle Federazioni sportive. Il programma prevede anche un dialogo tra quattro giovani che seguono le discipline all’interno della nostra Polisportiva, prima di concludere con le mie riflessioni sul futuro della società. Saranno invitati tutti i volontari, i dirigenti di ieri e di oggi, gli atleti, gli sponsor e chiunque ha avuto un ruolo in Saturno. A proposito di futuro, la Saturno Guastalla ha i capelli bianchi – conclude il presidente Alex Corradini – ma è ancora giovane e guarda già al centenario del 2044». l © RIPRODUZIONE RISERVATA