Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio dilettanti

Insulti omofobi all’arbitro: dieci turni di squalifica

Insulti omofobi all’arbitro: dieci turni di squalifica

Durissimo il giudice sportivo nei confronti di un difensore dell’Atletico Bibbiano Canossa

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nel panorama della Prima Categoria, spicca la maxi squalifica inflitta a Jacopo Bia. Il difensore dell'Atletico Bibbiano Canossa dovrà restare lontano dal palcoscenico agonistico per ben 10 giornate: a essergli contestata è una "frase offensiva per motivi di discriminazione in base al sesso".

Secondo la ricostruzione di coloro che hanno assistito alla partita vinta dall’Atletico Bibbiano Canossa sulla Polisportiva il Cervo tutto ha avuto inizio quando nel corso di un’azione Bia è stato colpito duro da un avversario e avrebbe inveito con l’arbitro, che ha sanzionato con l’ammonizione quel brutto fallo di gioco. Un insulto omofobo verso il direttore di gara che a quel punto ha estratto sì il cartellino rosso, ma nei confronti del giocatore dell’Atletico Bibbiano Canossa che ora dovrà star lontano dal campo per dieci turni.

Il giudice sportivo si è poi occupato anche della Promozione stabilendo che la partita tra San Felice e Campagnola, terminata sul punteggio di 0-0 dovrà essere rigiocata.

Un punto in meno per il Campagnola: i rosanero scendono così a quota 7 nella classifica del girone B di Promozione. In compenso, presto la formazione della Bassa avrà l'occasione di rifarsi con gli interessi: il duello sul campo del San Felice dovrà infatti essere rigiocato. La partita in questione risale allo scorso 29 settembre, sul campo dei modenesi: 0-0 il risultato finale. Tuttavia il Giudice sportivo ha accolto il ricorso presentato dal club giallorosso, in merito a un errore tecnico commesso dall'arbitro: il direttore di gara ha ammesso lo sbaglio, e ciò ha dato il via libera alla ripetizione dell'incontro.

Al 12' del secondo tempo, il difensore sanfeliciano Fabio Martino ha ricevuto un cartellino giallo per la prima volta nel corso della partita: nonostante ciò l'arbitro ha estratto anche il rosso, come se si trattasse della seconda ammonizione. Già stabilita la nuova data: il Campagnola farà visita ai giallorossi nella serata di mercoledì prossimo 16 ottobre. Appuntamento sul sintetico "Bergamini" di San Felice, dalle ore 20,30. Dopo la sentenza del Giudice, la formazione d'oltre Secchia si trova provvisoriamente all'ultimo posto con 3 punti. Sempre in Prima, fuori da qui al 16 ottobre mister Mattia Ferretti e il suo vice Sergio Iattici (Atletic Progetto Montagna): entrambi espulsi per doppia ammonizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA