Vittoria Grassi porta a Reggio il bronzo mondiale di pattinaggio
La sedicenne reggiana terza con il Sincro Junior di Calderara di Reno
Reggio Emilia I campionati del mondo di pattinaggio a rotelle stanno regalando grandi soddisfazioni all’Italia ma anche all’intera provincia reggiana.
Con Martina Stefani (quarta nel singolo junior) e Noah Cavallini (d’argento in coppia), anche Vittoria Grassi può esultare per un prestigiosissimo terzo posto maturato nella categoria Precision Sincro Junior.
Vittoria, 16 anni, risiede a Reggio (frequenta l’istituto tecnico per il turismo) ma fa parte della società ferrarese Asd Pattinatori Estensi, con cui ha ottenuto in questi anni grandi risultati; basti pensare che Grassi Detiene attualmente il titolo di vice campionessa regionale di categoria Divisione Nazionale B di Federazione Fisr; ha conquistato inoltre la medaglia di bronzo al Campionato Regionale Aics nella categoria Divisione Nazionale Lady.
È per questo motivo che la società Sincro Roller di Calderara di Reno di Bologna, nata dalla coalizione di sei società, ha usufruito di Martina per questa edizione dei campionati del mondo, insieme alle altre atlete per la gara a movimenti simultanei.
I risultati non si sono fatti attender: la Sincro Roller ha infatti conquistato una medaglia di bronzo molto prestigiosa. Sul gradino più alto del podio sono saliti gli argentini del Shiric che con 61.21 punti hanno sbarazzato la concorrenza. La Precision Skate di Bologna si è classificata seconda (58.50), seguita appunto dalla Sincro Roller che ha concluso con un punteggio di 53.16.
Immancabile la foto ricordo con la sua allenatrice Cinzia Roana, che ha condiviso con la talentuosa ragazza tutti gli sforzi di questi anni a partire dal viaggio quotidiano Reggio-Ferrara e che ha realizzato la coreografia Pompeii con cui Vittoria Grassi e le altre atlete si sono esibite: da un incontro avvenuto nel 2017 durante un Campionato Italiano è nata una grande sinergia. Roana ha preso Vittoria sotto la sua ala nella disciplina del singolo e successivamente ha esteso i suoi orizzonti verso la specialità dei gruppi spettacolo e show ed è entrata a far parte del piccolo gruppo Delta Crew, del quartetto juniors AlterEgo, nella stagione agonistica 2023/2024 del quartetto Kairos e quest’anno anche nella disciplina del precision, nel sincronizzato junior.
I campionati mondiali di pattinaggio hanno in programma per oggi la loro giornata conclusiva, dopo due intense settimane ricche di gare e premiazioni. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA