Gazzetta di Reggio

Sport

Mirco Maestri campione d’Europa con l’Italia nella cronostaffetta

Aldo Spadoni
Mirco Maestri campione d’Europa con l’Italia nella cronostaffetta

Ciclismo: il luzzarese ha corso nel Team Mixed azzurro con Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e la 22enne sassolese Gaia Masetti

2 MINUTI DI LETTURA





Luzzara Il luzzarese Mirco Maestri con la maglia della nazionale azzurra di ciclismo si è laureato campione europeo nella cronometro Team Mixed Relay Élite nella gara disputata sulle strade del Limburgo, regione delle Fiandre.

Il terzetto maschile composto oltre che dal forte passista di Casoni, dal neo campione continentale della cronometro, il mantovano Edoardo Affini e dal bergamasco Mattia Cattaneo giunto terzo nell’individuale, ha praticamente messo il sigillo sulla medaglia d’oro, passando il testimone al terzetto femminile con un vantaggio di una cinquantina di secondi sulla Germania. data grande favorita alla vigilia della competizione.

Negli ultimi 24 km, due giri del percorso, Elena Cecchini e Vittoria Guazzini neocampionesse olimpiche della madison a Parigi e la 22enne sassolese Gaia Masetti, atleta che gareggia con la formazione belga dell’AG Insurance-Soudal sono riuscite a contenere il ritorno del terzetto tedesco chiudendo con 17”25 di vantaggio. Al terzo posto il Belgio privo dei suoi campioni Lotte Kopecky, Wout Van Aert e del campione mondiale ed olimpico Remco Evenepoel, seguito da Polonia, Ucraina e Bulgaria.

Il sestetto azzurro ha chiuso i 48 km complessivi in 1h01’43” alla straordinaria media di 50,843 kmh, nonostante le insidie di un tracciato reso particolarmente viscido dalla pioggia; per l’Italia si tratta della seconda vittoria a livello continentale quella ottenuta a Trento nel 2021 quando la squadra era capitanata da Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini.

Una nazionale azzurra, si fortissima, ma che ha anche saputo sfruttare perfettamente l’assenza di molte delle nazionali prime nel ranking mondiale come la due volte iridata Svizzera, la Gran Bretagna e la Francia e l’Olanda. Grande anche la soddisfazione quindi per il movimento ciclismo reggiano che in questa stagione aveva già festeggiato la maglia iridata dello junior di Canossa Cristian Fantini vinta con il quartetto azzurro ai mondiali su pista disputatisi in Cina.

Ora per Mirco Maestri due giorni di riposo prima della gara in linea nella quale il capitano della Polti Kometa ha preso il posto di Andrea Pasqualon, l’atleta veneto del Team Baharian Victorious costretto a dare forfait per i postumi di una caduta. Un’Italia che si presenta con sette atleti di grande qualità, che avrà come capitano il friulano Jonathan Milan che in stagione con la maglia della Lidl-Trek è già andato a segno in undici occasioni, tre delle quali al Giro d’Italia. A supportare Milan, la grande esperienza di atleti come Maestri, Trentin e Ballerini, Cattaneo, Mosca ed Affini. Ricordiamo che alla guida dell’Unione Ciclistica Europea vi è il correggese Enrico Dalla Casa.