Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie B

La Reggiana mette fuori rosa Kabashi e Pettinari

Wainer Magnani
La Reggiana mette fuori rosa  Kabashi e Pettinari

La Regia esclude i due giocatori dal progetto tecnico. I motivi della scelta? Il rifiuto di entrambi a essere ceduti ad altri club

3 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia Stefano Pettinari ed Elvis Kabashi sono fuori dal progetto della Reggiana. È una scelta presa dalla società cui l’allenatore William Viali si dovrà adeguare.

Oliver Urso, che alla vigilia della trasferta di Pisa non era stato convocato per una possibile cessione, è regolarmente in organico, quindi a disposizione del tecnico granata.

La Reggiana ha così deciso di rinunciare per questa stagione alle prestazioni tecniche dell’attaccante Pettinari e del centrocampista Kabashi, ovviamente salvo ripensamenti, sempre possibili.

Nel rispetto del regolamento che disciplina il rapporto tra le società e l’Associalciatori, Kabashi e Pattinari si potranno allenare al centro sportivo Villa Granata nella fascia oraria di allenamento della squadra ma non saranno convocati per le partite della Reggiana e forse pure alle iniziative di rappresentanza del club.

Ieri la Reggiana, come tutte le società di serie B, ha depositato in Lega la lista dell’organico che utilizzerà per il prossimo campionato e quasi certamente Kabashi e Pettinari non rientrano in questo elenco. Una lista che può essere integrata in modo illimitato per i giocatori Under 23 e fino a 18 per gli Over 23.

Attualmente la Reggiana, senza Kabashi e Pettinari, ha 13 giocatori Over, 12 Under 23 e 2 giocatori bandiera quindi ha ancora spazio per poter inserire altri atleti Over. Gli stessi Pettinari e Kabashi possono essere inseriti in qualsiasi momento.

Le motivazioni, ovviamente non ufficiali, della scelta risalgono alla volontà dei due atleti di non accettare la cessione ad altre società. Pettinari, in particolar modo, ha detto no a proposte da parte di club di C.

Per Kabashi ci sono anche motivazioni legate alla sua richiesta di allungare il contratto fino al giugno 2026, opzione che in parte aveva ottenuto ma poi sono intervenute divergenze che hanno portato a uno strappo ritenuto, almeno momento, insanabile.

Stefano Pettinari aveva già superato lo scorso anno queste forche caudine e dopo essere stato ai margini della squadra per diversi mesi in attesa della cessione a gennaio, finito il mercato, era stato nuovamente inserito in organico e utilizzato dall’allora tecnico Nesta.

Oggi lo strappo sembra insanabile.

Con un gol e due assist, Elvis Kabashi è risultato lo scorso anno un giocatore importante e fondamentale per Nesta. La stagione precedente era stato uno dei grandi protagonisti della promozione in B.

È apprezzato dai tifosi granata per la sua generosità e per le indubbie qualità tecniche e la sua esclusione dal progetto di Viali ha suscitato critiche, perplessità e avrà degli strascichi polemici e possibili rimpianti. La querelle potrebbe arrivare ad accendersi e solo i risultati sul campo potrebbero eventualmente arrivare a spegnerla.

Kabashi è un centrocampista di qualità ma anche di quantità che si è fatto apprezzare in campo e fuori dal campo, per questo motivo la scelta della società è ritenuta molto forte. In fase di preparazione, il tecnico Viali in fase ha sempre utilizzato il giocatore poi dopo il suo infortunio (infiammazione inguinale) non l’ha più avuto in gruppo, quindi pur ipotizzando che non sia un centrocampista ideale per il suo calcio, non ci possono essere le motivazioni per discriminarlo fino a questo punto.

Le problematiche insorte per il rinnovo del contratto sono extra calcistiche e potrebbero risalire a rapporti che si sono logorati in queste settimane.