Gazzetta di Reggio

Sport

Basket serie A

Unahotels, si riparte Tutti presenti tolto il veterano Jamar Smith

Adriano Arati
Unahotels, si riparte Tutti presenti tolto il veterano Jamar Smith

Reggio Emilia: l’esterno arriverà soltanto in settimana

4 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia Si riparte.

Oggi undici giocatori su dodici della Unahotels si ritroveranno a Reggio Emilia per il primo momento conoscitivo tra loro e con lo staff, un ritrovo che segnerà ufficialmente l’avvio della stagione 2024/25.

Unico assente giustificato sarà Jamar Smith, il cui arrivo è previsto nel corso della settimana.

Sempre nella giornata odierna i quattro nuovi stranieri biancorossi, Cassius Winston, Stéphane Gombauld, Kwan Cheatam e Jaylen Barford, raggiungeranno il centro Palmer, nuovo partner sanitario reggiano, per effettuare le consuete visite di idoneità all’attività sportiva agonistica. Un passaggio obbligato già compiuto nei giorni scorsi dal confermatissimo Momo Faye e dai sei italiani, Michele Vitali, Matteo Chillo, Sasha Grant, Lorenzo Uglietti, Filippo Gallo ed Elhadji Fainke. Tutti loro avevano già fatto ritorno in città da una settimana e hanno anticipato le varie pratiche.

Il primo allenamento si svolgerà nella mattina di martedì 20 agosto al pala Bigi.

Il palazzetto di via Guasco sarà il punto di riferimento per il lavoro sia collettivo sia individuale, divisi tra la palestra ricavata nella sezione inferiore e il parquet dove ci si concentrerà sulla tecnica e sulle prime indicazioni tattiche, le basi su cui costruire l’identità della Unahotels prossima futura.

Oltre al pala Bigi, l’altra sede di azione sarà il Cere, il centro di equitazione di via Tassoni, al Capriolo, per allenamenti fisici sempre agli ordini del preparatore Sandro Bencardino.

Non vi sarà quindi il ritiro a Castelnovo Monti, già cancellato nel 2023. Rimarrà invece la tradizione della presentazione pubblica proprio al Cere (unica eccezione il 2022, in cui ci si spostò alla sede Iren di Coviolo) , nel 2024 fissata alle 19. 30 di martedì 27 agosto.

Il successivo appuntamento pubblico sarà piuttosto sentito.

Martedì 3 settembre in piazza Prampolini, nel cuore della città, si svolgerà la festa per celebrare il mezzo secolo di vita di Pallacanestro Reggiana, fondata da un gruppo di appassionati reggiani nella tarda estate del 1974 e diventata nel giro di un decennio la principale realtà cestistica provinciale.

All’incontro parteciperanno tanti protagonisti del passato biancorosso, oltre a quelli attuali, e la conclusione sarà affidata alla proiezione del documentario “Prima della Partita: 50 anni di basket reggiano”.

Il giorno dopo, mercoledì 4 settembre, si scenderà finalmente in campo.

Alle 20 a Castelnovo Monti la Unahotels sfiderà la Fortitudo Bologna allenata da Devis Cagnardi, per tanti anni parte degli staff tecnici biancorossi, e dell’ex stella reggiana Grissin Bon Pietro Aradori. Il tutto, nell’aria di un derby sempre molto sentito.

L’evento sancirà la partnership con Regione Emilia-Romagna e rappresenterà la seconda edizione del Trofeo Sport Valley oltre che il prosieguo dell’usanza del debutto in Appennino.

Nel fine settimana successiva inizierà il consueto giro per tornei vari.

Sabato 7 e domenica 8 settembre la Unahotels parteciperà al classico Torneo di Jesolo assieme a tre future rivali di Serie A, Treviso, Trieste e Venezia. Reggio debutterà sabato in semifinale alle 18 con i trevigiani.

Mercoledì 11 settembre sarà la volta del secondo e ultimo impegno in provincia, l’amichevole con la Vanoli Cremona al palaRegnani di Scandiano fissata alle 20.

Sabato 14 e domenica 15 si passa a Ponzano Veneto in provincia di Treviso, per il quadrangolare con Trapani, Treviso e Trento. La Unahotels giocherà la prima semifinale alle 18 di sabato contro l’ambiziosissima Trapani dell’ex stella reggiana Langston Galloway, che ha scelto la Sicilia generando parecchia amarezza tra i tifosi.

Dopo una settimana di lavoro in palestra, il tour delle amichevoli terminerà con altro quadrangolare, in programma a Lecco tra sabato 21 e domenica 22, in contemporanea alla Supercoppa ospitata a Bologna. Reggio giocherà alle 20 la seconda semifinale con Varese, in precedenza si sfideranno Tortona e Treviso.

Saranno complessivamente otto test, sette dei quali contro formazioni che poi Reggio ritroverà nel campionato di Serie A; l’unica eccezione è il derby con la Fortitudo che aprirà le danze.

I biancorossi potranno quindi collaudarsi da subito contro le future rivali e accelerare le conoscenze delle avversarie della stagione regolare, oltretutto squadre con ambizioni elevate, a partire da Venezia, Tortona e Trapani.