Gazzetta di Reggio

Sport

Pecco Bagnaia vince il Gran Premio d’Austria e allunga in classifica su Martin

Giuseppe Galli
Pecco Bagnaia vince il Gran Premio d’Austria e allunga in classifica su Martin

MotoGp Gara senza storia: il piemontese domina davanti a Martin e Bastianini. Ducati decisamente superiore, per la settima volta mette sul podio tre moto

3 MINUTI DI LETTURA





Spielberg (Austria) Pecco Bagnaia centra la doppietta nel Gran Premio d’Austria, decima prova del Mondiale di MotoGp, e grazie al pieno di punti (37) conquistati nel weekend scavalca di nuovo il rivale Jorge Martin e torna in vetta alla classifica del campionato con 275 punti.

Dopo il successo nella sprint race del sabato (davanti allo stesso spagnolo), che aveva permesso al campione del mondo della Ducati di agganciare Martin al comando, Bagnaia si è ripetuto, dominando la gara dall’inizio alla fine, e centrando la terza vittoria consecutiva sulla pista austriaca della Red Bull, la quinta nelle ultime sei gare, settima della stagione (tante come quelle vinte nel 2023, anno del secondo titolo mondiale).

Non solo. E’ stata la vittoria numero 25 in MotoGp, che permette al pilota torinese di entrare nella top ten dei plurivincitori nella classe regina, eguagliando il mitico Kevin Schwantz.

È stato quindi un weekend da incorniciare per Pecco e la Ducati, che per la settima gara di fila ha messo tre moto sul podio.

Il pilota della Ducati ufficiale, infatti, ha preceduto sul traguardo del circuito di Spielberg Jorge Martin (Pramac) ed Enea Bastianini sull’altra Ducati ufficiale.

Ora i numeri della classifica iridata dicono: Bagnaia 275 punti, Martin 270, Bastianini 214, MarcMarquez 192.

Arrivato in Austria con tre punti in meno di Martin, ora Bagnaia ha un break di 5 lunghezze di vantaggio. Ma il Mondiale è tutt’altro che finito, nonostante la superiorità dimostrata ieri dal pilota piemontese. A meno di eventi clamorosi, e al momento difficilmente ipotizzabili, il duello per il titolo finale sarà una lunga volata.

«Il passo è stato incredibile, io e Jorge abbiamo fatto qualcosa di incredibile in termini di velocità e costanza – ha detto Bagnaia al termine della gara –. Sono molto contento, sono tre volte consecutive che vinciamo qui. È una giornata speciale per noi».

Bis di sorrisi per Bagnaia, doppia delusione per Martin, per due volte secondo: «Non ci sono scuse, sono un po’ frustrato. Pensavo di poter lottare con Pecco – ha detto lo spagnolo, che però non ha alcuna intenzione di mollare –. Non è quello che mi aspettavo, ma è ancora molto lunga».

Sul gradino più basso del podio, sia nella gara austriaca sia nella classifica generale, un rigenerato Enea Bastanini, reduce dalla vittoria di Silverstone e terzo dalla prima all’ultima curva: «Credo che questo podio sia più delle mie aspettative – ha detto la “Bestia” a fine gara –. Sono stato aggressivo, volevo stare vicino a Pecco e Jorge in gara ma giro dopo giro li ho visti andare via. Questo terzo posto dimostra comunque che stiamo migliorando».

Ora, dopo un weekend di pausa, si tornerà in pista sabato 31 e domenica 1 settembre ad Aragon, in Spagna, poi il doppio appuntamento a Misano (7 e 8 e 21 e 22 settembre). l