«Girma torna a settembre Con la Reggiana? Vedremo...»
Reggio Emilia: il procuratore dell’attaccante sottolinea che ci sono offerte in Italia e all’estero
Reggio Emilia Quando torna in squadra Natan Girma? E' questa la domanda che oggi i tifosi si pongono ma ci potrebbe essere una sorpresa.
«Natan tornerà in campo la prima settimana di settembre – risponde il suo agente Gabriele La Manna - vedremo dove, però...».
L’incognita
Siamo in periodo di mercato e forse ci dimentichiamo che Natan Girma è stata l'autentica rivelazione della Reggiana dello scorso anno e più in generale del campionato di serie B. Un giocatore offensivo di grandi qualità tecniche e atletiche autore, nel suo primo anno di serie B, di 5 gol e 3 assist in 26 partite. Un ragazzo di 22 anni proveniente dal Sona, in serie D e che ha dovuto aspettare sei mesi prima di indossare la maglia granata e debuttare nei professionisti.
«A volte non capisco – ammette La Manna – come mai Reggio Emilia non abbia compreso fino in fondo di avere in Natan un vero campioncino, eppure in Italia e soprattutto all'estero Girma gode di una grande considerazione».
Prima del suo infortunio al ginocchio, il giorno di Pasquetta a Venezia, la vera preoccupazione dei tifosi era proprio questa: la possibile cessione di Girma al Monza o a un’altra squadra di serie A. L'infortunio ha forse tolto questa preoccupazione negli sportivi granata ma ora il futuro del giocatore torna di stretta attualità.
In sede di conferenza stampa il ds Marcello Pizzimenti aveva rimarcato: «È un giocatore sotto i riflettori ma non abbiamo ricevuto offerte eclatanti, soltanto voci e rumors. Poi sapete che il calcio mercato è lungo e può succedere di tutto». In effetti il suo agente ha amesso che solo il Palermo ha fatto un'offerta che non è stata giudicata interessante dalla Reggiana ma il concetto non cambia: «Stiamo lavorando con la società affinché sia il ragazzo sia la Reggiana siano felici di un eventuale trasferimento». Girma, quindi, è più che mai al centro delle attenzioni del calcio italiano e non solo. «Ha mercato ed è molto apprezzato» sottolinea La Manna.
La quotazione
La volontà è quella di far compiere a Girma un ulteriore salto di qualità: «Se dovesse andare via da Reggio – spiega il procuratore – sarà per una categoria diversa rispetto alla serie B”. L'agente di Natan non si sbilancia più di tanto e mantiene il massimo riserbo ma ammette che ci sono interessate al giocatore due società di serie A italiane e altri due club stranieri. “Sarebbe la prima e storica plusvalenza per la Reggiana” fa presente La Manna e in realtà Girma era arrivato a parametro zero o quasi perché ingaggiato dai dilettanti e oggi la sua valutazione – come ammette lo stesso procuratore – oscilla dai 2,5 ai 3 milioni di euro. Questa è la cifra indicata dalla Reggiana per potersi mettere a sedere attorno a un tavolo e trattare la cessione di Natan. Va detto che lo scorso anno c'erano state due società inglesi (Leeds e Watford, ndr) che avevano mostrato interesse per l’attaccante granata, ma soprattutto la società granata aveva avuto un colloquio interessante con due club tedeschi della Bundesliga. A gennaio si era parlato poi con insistenza del Monza e di una proposta interessante da parte di Adriano Galliani. Interesse che potrebbe ora aumentare per la presenza sulla panchina dei brianzoli di Alessandro Nesta che l'ha valorizzato in maglia granata, sorprendendo un po' tutti e conosce bene le potenzialità del ragazzo».
Il ds Pizzimenti sull'argomento va cauto anche se non esclude nulla, nemmeno che Natan Girma, sotto contratto fino al giugno del 2027, possa rimanere ancora alla Reggiana per un'altra stagione e confermare tutte le sue capacità per poter essere, a gennaio o a luglio, l'uomo mercato della Reggiana.
Tutto è possibile ma di sicuro Natan Girma è veramente un valore aggiunto, in termini economici, per il club. Per capire se la sua cessione diventerà realtà occorrerà aspettare la fine del mercato anche se sotto il profilo tattico il mister Viali sembra orientato a inserire nel suo ipotetico undici ideale l'esterno destro Manuel Marras del Cosenza.