Gazzetta di Reggio

Sport

Basket Serie A

San Pietro cede le sue quote Pallacanestro Reggiana svolta

Adriano Arati
San Pietro cede le sue quote Pallacanestro Reggiana svolta

Enzo e Veronica Bartoli sempre più alla guida del club (83.9%)

23 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La famiglia Bartoli si consolida ancor più a capo di Pallacanestro Reggiana. Nelle scorse settimane il socio biancorosso Enrico San Pietro ha ceduto le sue quote, pari al 3, 23% della società, ad Antichi Poderi di Canossa srl, la società a responsabilità limitata attraverso cui la famiglia Bartoli controlla Pallacanestro Reggiana. Il passaggio è avvenuto con una cifra simbolica, San Pietro non abbandona ma rimane coinvolto come vicepresidente e componente del consiglio di amministrazione. Con questo movimento i Bartoli, già ampiamente soci di maggioranza, raggiungono l’83, 9% delle quote.

Il restante 16, 1% è nelle mani di Graziano Sassi tramite la società Gs Brands. San Pietro era invece parte della compagine a titolo individuale, come persona fisica. San Pietro era uno dei cinque soggetti coinvolti nel 2020 da Alessandro Dalla Salda per creare una nuova proprietà dopo il passo indietro di Stefano Landi. Della squadra facevano parte i Bartoli, Sassi, San Pietro, lo stesso Landi e Andrea Baroni. Ora rimangono solo i Bartoli e Graziano Sassi. San Pietro, cresciuto in Pallacanestro Reggiana come atleta e allenatore, era l’unico ad essersi impegnato direttamente e non tramite società. Il suo ruolo è stato molto importante in questi anni, molto oltre le quote.

San Pietro è uno dei dirigenti di vertice del colosso assicurativo-bancario Unipol Sai ed è stato lui il tramite per arrivare allo sponsor principale Unahotels, catena di proprietà di Unipol, così come a rafforzare la collaborazione con Unipolrental. E a garantire una collaborazione produttiva con la Unipol Arena negli anni dell’esilio bolognese. Senza contare le competenze cestistiche e la conoscenza di un ambiente sempre frequentato attivamente. Adesso, ribadisce la volontà di continuare nell’impegno, parlando di un passo indietro finanziario: «Dopo quattro anni molto impegnativi dal punto vista finanziario è arrivato per me il momento giusto per cedere le mie quote alla famiglia Bartoli, che ha la passione e le risorse per sostenere nel tempo la continua crescita della Pallacanestro Reggiana, anche attraverso lo straordinario progetto della Casa Biancorossa. Continuerò con ancora maggiore impegno nel ruolo di vicepresidente a dare il mio contributo alla società, che rappresenta un importante patrimonio per la nostra città».

«A nome di tutta la società ringrazio Enrico per il suo ruolo fondamentale sia nella creazione del nuovo corso societario che nel suo sviluppo in questi anni. Il suo contributo e le sue competenze, unite alla grande passione che ci accomuna, restano preziosissime all’interno del consiglio d’amministrazione del club», aggiunge la presidente Veronica Bartoli.  

© RIPRODUZIONE RISERV